domenica 5 aprile 2015

OUTLANDER - LA RESA DEI CONTI (The Reckoning - Stagione 1, Episodio 9)



Come fare un resoconto di una puntata aspettata con trepidazione maniacale per più di sei mesi? Come sintetizzare in poche righe le palpitazioni, le attese, le illusioni e le fantasie che hanno preceduto la messa in onda? Quale capacità ed eloquenza verbale saranno necessarie per trasmettere a chi mi legge questo groviglio di emozioni che sessanta minuti di puntata sono stati in grado di suscitare? Vorrei possedere il "divino dono" per poter scrivere qualcosa di emozionante ed arguto, ma alla fine dovrò limitarmi a lasciare tracce di questa visione tormentata ed attesa.

JAMIE FRASER

Lo avevo lasciato lì sul davanzale della finestra dell'ufficio della Torre dove il terribile Black Jack aveva trascinato Claire per poterla interrogare. La visione di BOTH SIDE NOW nel lontano settembre mi aveva fatto trattenere il fiato fino a quel ultimo emozionante spezzone dove il nostro eroe, con uno sguardo omicida, compariva imbracciando una pistola per liberare il suo amore, che pur lo aveva in qualche modo tradito, cercando di fuggire da lui per ritornare dal suo Frank.

JAMIE

Il nuovo episodio ci riporta indietro nel tempo, donandoci un punto di vista prezioso. Non è più Claire a parlare con il telespettatore, ma Jamie, sul ciglio del fiume, che riflette sulle scelte che ne hanno fatto un uomo. E già questo momento intimo di condivisione con la povera spettatrice trepidante ci ripaga del lungo supplizio di separazione. Rendiamo grazie al grande Ronald per questo regalo.


Scopriamo così che Jamie è andato all'incontro con Horrocks il traditore che dovrebbe svelargli il nome dell'assassino del soldato inglese per cui il nostro rosso eroe è ricercato. Peccato che scopriamo che il colpevole è sempre lui: Jack Randall. Neanche il tempo di realizzare che praticamente sarà impossibile dimostrare la sua innocenza che arriva il ragazzino a cui Jamie ha affidato Claire. Non ricordo il suo nome, ma è quello dalla faccia pulita che tutti prendono in giro per non essere ancora stato con una donna. Questi rivela a Jamie che Claire si è allontanata. Il tempo di rintracciarla che l'ha vista lottare con un drappello di soldati inglesi che l'hanno trascinata via. Il punto di arrivo ovviamente è Fort Williams, dove l'attende l'interrogatorio da cui ha cercato di fuggire.


Jamie non esita a partire per salvarla, trascinando con sé il solito Murtagh, ma anche il rabbioso Angus ed un altro della comitiva. Il Forte è un luogo oscuro e medievale, circondato dalle acque. Seguiamo il nostro eroe nel suo percorso inverso per raggiungere la moglie, che sentiamo gridare sotto le grinfie di Black Jack. Jamie si lascia penzolare nel vuoto irrompendo dalla finestra e puntando l'arma contro l'uomo che incarnerà poi tutti i suoi incubi.


Jack Randall invece sembra non poter credere ai suoi occhi vedendolo. Il suo capolavoro incompiuto è il marito della donna che crede una spia. I due si scontrano e il coraggio di Jamie, che ha affrontato l'uomo brandendo una pistola scarica, come scopriremo poco dopo, alla fine si rivela vincente perché sorprende Jack ed i due riescono a fuggire, anche grazie alla complicità degli uomini del clan MacKenzie.


Lungo il cammino assistiamo ad un litigio memorabile tra i due coniugi. Quella tensione sottile che si era sviluppata subito dopo l'aggressione di Claire emerge come un torrente in piena ed i due si rinfacciano di tutto. La verità è che Jamie ci ha visto lungo e Claire lo ha in qualche modo voluto punire per non essere stato in grado di proteggerla. Il carattere fumantino dei due ci regala un confronto storico, con tanto di ceffone ricevuto da Jamie, che poi, aprendo il suo cuore, come fa di solito, riesce a fare breccia nella rabbia di Claire che gli chiede perdono.


Peccato che a non perdonarla siano gli uomini del Clan che hanno messo la loro vita a repentaglio per lei. Così di ritorno alla locanda l'accoglie il gelo. L'opinione generale è che lei debba ricevere il giusto castigo e che spetti al marito darglielo. Claire, donna moderna e abituata ad un confronto alla pari, resta sconvolta all'idea di dover ricevere delle frustate per il rischio a cui ha sottoposto tutti e nello scontro fisico che i due avranno venderà cara la pelle. Lo so che molti hanno odiato questa scena nel libro perché Jamie ha alzato le mani su di una donna, ma la lettura dell'episodio a mio parere non è solo legata ad una concezione antica della moglie come proprietà (a cui si allude per il fatto che spetti a lui il compito di darle quello che si merita). Anche se fosse stato un uomo avrebbe avuto il suo castigo. La scena viene resa al massimo dal talento degli attori, con un misto di ironia e passione che emerge il mattino dopo quando scendendo tutto il mondo sembra essersi riappacificato con lei. Anche se resta la tensione tra Claire e Jamie, distanti quanto mai.


Il ritorno al Castello di Leoch viene accolto in maniera diversa. Se Mrs Fitz non contiene la gioia per il matrimonio tra i due suoi pupilli, non la prende per niente bene la piccola Laoghaire, che sperava nel riuscire a conquistare il cuore del bel Jamie. Soprattutto però non la prende bene Colum MacKenzie che dichiara apertamente di aver voluto che il nipote prendesse il controllo del Clan alla sua morte. Con una moglie inglese, adesso, tutto si complica.


Questi particolari emergono con maggiore chiarezza rispetto al libro, in questa scena nuova aggiunta per la trasposizione e tutto, a mio parere, in un'ottica che poi spiegherà il tradimento di Colum nei confronti di Claire nelle puntate successive. Eliminare lei sarà anche un modo per poter liberare Jamie da una moglie pesante. Intanto però emerge anche un nuovo attrito tra Dougal e Colum in quanto quest'ultimo non sembra condividere le manovre politiche del fratello a sostegno degli Stuart. Sarà Jamie a suggerirgli la soluzione.


Intanto però Claire sembra lontana anni luce da lui e Jamie non sa cosa fare della sua vita. E qui ci viene data una nuova scena non presente nel libro: la seducente Laoghaire raggiunge Jamie sul margine del fiume per offrirsi a lui. Lui, anche se tentato, la rifiuta perché sente che i voti scambiati con Claire sono più importanti di tutto e che non può infrangerli. La ragazza scappa via disperata e a mio parere questo giustifica poi le sue azioni estreme. Nel libro infatti la cattiveria della giovane appare davvero estrema alla luce del fatto che tra lei e Jamie non c'è stato nulla tranne un bacio. Il proporsi ed essere rifiutata potrebbe in qualche modo rafforzare la sua determinazione nel fare del male a Claire.


Intanto Jamie torna dalla moglie, deciso ad affrontarla e a risolvere la loro tensione. Anche se il loro matrimonio è stato combinato e lui ha alle spalle generazioni di matrimoni fatti in un certo modo, lui è pronto ad essere il marito che lei desidera, moderno ed aperto al confronto, senza più osare alzare una mano su di lei. E Claire, anche se dentro di lei sa che dovrebbe tenerlo lontano, sente di non poterlo fare e lo riaccoglie tra le braccia, regalandoci altri momenti di cui noi fans parleremo ancora per mesi e mesi fatti di passione, tenerezza ed ironia. Dolcissimo anche il particolare dell'anello che lui ha fatto forgiare per lei in occasione delle nozze, che svela la sua provenienza proprio in questo episodio. Peccato che  Laoghaire abbia già iniziato a tramare la sua vendetta.


Episodio emozionante, girato come al solito in posti suggestivi, da Fort William ai boschi intorno a Leoch velati dal nevischio lieve e fiabesco. Piccole variazioni rispetto al libro, ma tutte ben fatte e studiate, viene da chiedersi se a tavolino con la stessa Gabaldon, che offre la sua consulenza. Jamie e Claire si offrono sempre di più come una coppia matura e in crescita, mentre l'ombra dei nemici si ingigantisce sempre di più.

VOTO: 9

FRASI TRATTE DALL'EPISODIO



Nessun commento:

Posta un commento