sabato 25 aprile 2015

VELVET - CUORI ALL'INCANTO (Stagione 2, Episodio 5)


Mercoledì, come ogni settimana da più di un mese ormai, appuntamento fisso con le vicende lavorative e sentimentali della Galleria di Alta Moda più famosa della televisione italiana, ovvero VELVET. Che la serie sia di ottima fattura, mi pare un dato di fatto che ho riconosciuto fin dalle prime immagini e che ci sia una storia d'amore (quella vissuta, osteggiata, dimenticata, e repressa di Anna ed Alberto) è cosa risaputa, dopo tutte le puntate viste, eppure alla fine di ogni puntata mi lascia sempre un grosso punto interrogativo.

ADOLFO, RITA E PEDRO

Le vicende sono divertenti quanto basta, con Pedro innamorato di Rita, ricambiato, ma geneticamente imbranato ed incapace di dichiararsi all'amica di sempre; Lucia che nella sua folle corsa per riprende la sua vita si è data alle avventure di una notte, di cui poi non ricorda niente, Raul de la Riva che è tornato in tutto il suo umoristico splendore. Eppure la svolta non arriva.

CARLOS E ANNA

Alberto ama Anna, anche se cerca di essere un buon marito. All'inizio di questa puntata lo vediamo sfoggiare tanto di fisico mentre si dedica al piacere della sua consorte. Cristina sogna già di allargare la famiglia ed è una moglie carina ed attenta, anche se freddamente ingessata nell'ambiente da cui proviene. Nulla mi toglie dalla testa che il suo comportamento amichevole anche con Anna è dettato da una sorta di illuminata superiorità sociale. Io sono la Regina dei Cuori, anche se vi osservo dall'alto del mio balcone. Se nella stagione precedente aveva le mie simpatie, qui mi lascia piuttosto freddina.

PATRICIA ED ENRIQUE

Alberto è completamente preso dal nuovo progetto, ovvero le uniformi della compagnia aerea. Anna lavora al suo fianco e brilla per talento ed ingegno. Almeno in questa fase ce la stanno presentando con uno spessore maggiore, rispetto alla patina di sartina dimessa che sogna il grande matrimonio, della stagione precedente, e nel mio giudizio guadagna punti.

LE DUE COGNATE

Il padre di Sara, proprietario della Compagnia, incontrerà a New York degli Americani e tutti temono che possa lasciarsi sedurre dai loro progetti. Unica soluzione: tendergli un'imboscata nella Grande Mela e presentare i disegni in un modo del tutto originale. Dati i tempi scarsi per realizzare le uniformi, si pensa a delle bambole da impacchettare e portare con sé. Idea di Anna che viene subito ben accolta. La ragazza lavora a stretto contatto con Isabel, la madre di Alberto che legge in modo chiaro nel cuore della ragazza, ma non si esprime.

RAUL DE LA RIVA


Intanto però c'è un problema non indifferente. Dove trovare i soldi per il volo? Siamo proprio alla frutta nella grande casa di moda di Madrid. Con la liquidazione dell'eccentrico stilista voluto da Enrique, la cui presenza è durata il breve spazio di un paio di puntate, pare che non si abbiano neanche i soldini per un biglietto aereo. Come fare? Si pensa alla vendita dei gioielli di famiglia, ovvero un'asta dove si proporranno alcuni dei modelli più famosi.

DONA BLANCA

Ad organizzare tutto ci pensa la mondata Cristina, aiutata dall'odiosa cognata di cui non ricordo il nome. Se lei mi è antipatica, con tutte le sue frecciatine a Clara per la sua relazione con Mateo, non mi risulta molto simpatica neanche Patricia, l'amante di Enrique. I due sono due cinici che se la spassano, ma se loro si divertono, a me annoiano e basta.

L'ASTA

Intanto Pedro fa scoprire a Rita che il suo spasimante non è la persona che crede lei, ma che è sposato e con prole. La ragazza ne resta delusa, ma la loro storia comunque non fa progressi. Neanche Max riesce ad infrangere la barriera che Blanca ha innalzato nei suoi confronti. "Sei carino, mi va bene per divertirmi, ma di amore non ne parliamo!", sembra dire la cinica Signorina Rottermeir. Peccato che Don Emilio li sorprenda e per le regole morali della Galleria si veda costretto a cacciarla dalla Galleria.

MATEO E ALBERTO

In questa girandola di amori poco appassionanti, alla fine durante l'asta Carlos nota che Anna è particolarmente colpita da un vestito rosso che viene presentato come ultimo pezzo. Ovviamente si, lo ricordiamo tutte: è quello della famosa fuga della prima puntata, quando ci avevano illuso di avere davanti una grande storia d'amore. Non era così, ma il ricordo dell'illusione resta legato al vestito. Lui cerca di averlo, ma Alberto, che praticamente è quasi rimasto in mutante (scusate l'espressione), si gioca l'abito in una sfida con il nuovo vestito di Anna. E' più una contesa tra lui e Carlos, in quanto il suo gesto generoso (che la ragazza sembra rifiutare) non ha senso alla luce del fatto che Carlos lo avrebbe sicuramente donato ad Anna e non indossato lui. Ma lo scopo vero era quello di sottrargli il regalo.

ANNA E CARLOS

Alla luce di tutto, mi chiedo quanto la tireranno prima che Anna capisca che Carlos è si carino, è si perfetto, ma lei ama sempre Alberto e prima che quest'ultimo si renda conto che Cristina è si carina, è si perfetta, ma lui proprio non la vuole. Mi sembra un gran girare intorno al tema, senza però darci una svolta decisiva. Eppure è davvero ben girato, gli attori sono bravi, la cornice è perfetta, ma il tutto mi appare alquanto freddino.

VOTO: 5 1/2


Nessun commento:

Posta un commento