sabato 16 maggio 2015

VELVET - SOTTO LA NEVE (Stagione 1, Episodio 8)


Dopo la presa di consapevolezza di Alberto della settimana precedente, che ahimé non lo ha portato ad una rivalutazione del suo matrimonio, ma alle braccia consolatrici della nuova femme fatal di turno, temevo, come se è dimostrato, un episodio alquanto debole per quanto riguarda gli eventi. Siamo a mio parere in una fase di rallentamento.


Certo l'atmosfera è magica, tipica del Natale, sebbene in Italia ci avviamo in questo periodo verso l'estate. Anni ed anni però di telefilm con una programmazione casuale ci hanno abituato a queste vigilie bianche nella calura di Ferragosto, quindi non ci siamo tanto sorprese. Nella Madrid anni 50 di Velvet il clima è quello gioiosa e pre-festivo. Alberto, mansueto, ha dovuto tornare all'ovile e passare le vacanze dai parenti della moglie. Tranne un bigliettino lasciato ad Anna con l'immancabile regalo non ne abbiamo visto neanche il fumo.


La settima puntata è tutta concentrata sugli altri personaggi, che forse sono i veri protagonisti di questa storia. Clara e Matteo sono ancora ai ferri corti, dopo che lei lo ha sorpreso in un locale tra le braccia della sconsolata Barbara. Lui ha capito che ci tiene a lei, Clara teme di non sopportare una storia con un simile dongiovanni, ma lui decide di invitarla a cena dai suoi per la vigilia, compiendo un passo quando mai importante e decisivo.


Intanto tutti gli altri si preparano a partire per ritornare a casa anche se per pochi giorni, peccato che una nevicata imprevista li costringerà a rimanere al lavoro e malgrado la delusione iniziale alla fine tutti si adatteranno perché VELVET è la loro casa.


Emilia, Blanca e Isabel, memori del passato, decidono di festeggiare insieme a tutti gli altri, mentre Anna invita Carlos intenzionata a rendere seria la loro storia. Chi davvero comincia a venirmi a noia è Pedro, che non fa che incasinare sempre di più la sua vita, chiedendo a Rosa Maria di sposarlo davanti a tutti e gettando Rita in una disperazione totale. Ci si viene da chiedere come si possa amare un tale idiota, anche se ha i suoi innegabili lati teneri, ma questi sono i misteri della scrittura a cui a volte davvero non so trovare una risposta.


Momento di pausa, dunque, nella narrazione, con un episodio che mi lascia alquanto freddina.

VOTO: 5


Nessun commento:

Posta un commento