sabato 20 giugno 2015

VELVET - IL VERO AMORE NON FINISCE MAI (Stagione 2, Episodio 12)



L'ultima puntata della seconda stagione è stata trasmessa mercoledì e ci ha regalato quello che doveva essere il finale che avevamo sperato già durante la prima serie. Che in qualche modo fosse un episodio di svolta si era già capito da come si stavano mettendo le cose e ne abbiamo avuto finalmente conferma.



Dona Isabel è morta facendo promettere ad Alberto di lottare per la sua felicità, ovvero per conquistare Anna, la donna che ha sempre amato, ma che situazioni varie hanno allontanato da lui. Che fosse colpa di Don Rafael era evidente, anche se poi anche loro ci hanno messo del loro nel complicare il resto. Alberto, addolorato per la perdita di una madre da poco recuperata, decide di essere sincero e di rompere con Cristina, a cui racconta di non averla mai amata, svelando il nome della misteriosa donna del suo passato: ovvero Anna. Lei, disperata, decide di andare via, anche se nella mia mente si affollano vari quesiti. Nella Spagna degli anni cinquanta era possibile divorziare? Cristina non ci sorprenderà con la solita notizia telenovelera di una gravidanza improvvisa che manderà a monte i piani di Alberto?


Mentre questi quesiti non trovano risposta, assistiamo da un lato all'addio doloroso dei vari personaggi a Isabel (Emilio, Bianca, Alberto), dall'altro lato abbiamo le nozze tanto attese di Rita e Pedro, con le disavventure di quest'ultimo che deve raggiungere la fidanzata al paese.


Imbarcatisi su di un pulmino (Jonas, Pedro, Anna e Luisa), i quattro attraversano le campagne intorno a Madrid per raggiungere il paesino da cui vengono anche Rita e Clara, intente a dare la notizia alla famiglia che il futuro marito della prima altri non è che l'ex fidanzato della seconda. Intanto Alberto e Mateo abbandonano il funerale frettolosamente, dopo che il primo in qualche modo riceve una sorta di benedizione di Don Emilio per riconquistare Anna. Quest'ultima arriva da Rita portandole il vestito dei suoi sogni, con un bigliettino da parte di Raul De la Riva. Le nozze tanto attese e sperate si celebrano con tutto il loro carico di romanticismo ed ironica, seguite da una festa di paese a cui partecipano tutti gli invitati.


Quando Clara e Anna, senza accompagnatori, decidono di andare via, ecco che i loro rispettivi amori compaiono all'orizzonte. Mateo viene accolto con esuberanza da Clara, che infondo non si è mai disinnamorata di lui, mentre  ad attendere Anna, nella piazza deserta del paese, c'è Alberto, a bordo di una macchina sportiva rubata, pronto a portarla verso una felicità tanto attesa.



L'episodio però si chiude con un guizzo di notizie che ci portano già verso la terza stagione, che penso stiano girando in Spagna. Gli intrighi non sono finiti e la felicità sembra un bene quanto mai difficile da mantenere. Che cosa succederà ai nostri eroi? Suppongo che lo scopriremo solo con l'arrivo dell'inverno.

Nel complesso la seconda stagione è stata meno trascinata della prima, più interessante ed ho amato Anna molto di più che nella prima serie. Ho buone speranze per il continuo.

VOTO: 7


Nessun commento:

Posta un commento