sabato 25 luglio 2015

LA STRADA DEL RE (Stagione 1 - Episodio 2)



Il secondo episodio ci permette di entrare nel vivo delle vicende. La tragedia si è abbattuta sul castello degli Stark, ma Bran non è morto come sperato dai Lannister. Il ragazzo è privo di conoscenza, vegliato con amore e disperazione dalla madre e dal suo metalupo, Estate. Intanto tutti i personaggi si mettono in movimento lasciando IL GRANDE INVERNO.


Snow, il mio preferito, ha deciso di diventare cavaliere della Notte e di dedicare per completo la sua vita alla difesa del confine, sulla grande barriera. Il suo addio al fratello incosciente, ad Arya  e a Robb Stark, l'altro fratellastro, sono effettivamente commoventi ed il malinconico bastardo di Eddard Stark parte accompagnato dal Folletto, ovvero Tyrion Lannister, deciso a scoprire la vita del confine.


Eddard a sua volta, contro il parere della moglie Catelyn, parte accompagnando il Re verso L'APPRODO, portando con se le sue figlie, in particolare Sansa, invaghitasi di Joffrey, l'erede al trono, e  Arya. Un giorno mentre i prime due passeggiano conoscendosi, sorprendono sulla riva del fiume la ragazzina (a cui Snow aveva regalato una spada forgiata apposta per lei) che sta combattendo con il garzone del macellaio.


La natura prepotente di Joffrey emerge in quest'episodio dove il ragazzo si vorrebbe divertire sfigurando il garzone. L'intervento di Arya e di Nymeria, la sua metalupo, pongono fine alla prepotenza del futuro sovrano, che viene azzannato dall'animale e disarmato da Arya, che per sfregio getta la sua spada nel fiume.


Furioso per l'accaduto, il ragazzo corre dalla madre Cersei, che chiede l'intervento del Sovrano. Arya, che era fuggita, viene ritrovata e portata al cospetto dell'uomo. Eddard ritrova la figlia e spera che tutto venga risolto con una semplice ramanzina, ma su insistenza di Cersei, si decide di sopprimere il metalupo. Dato che Nymeria è fuggita nei campi, la punizione ricade sull'incolpevole Lady, la metalupo di Sansa.


L'episodio sembra mettere in luce la natura crudele della famiglia, mentre al castello de IL GRANDE INVERNO, qualcuno si intrufola nella camera di Bran nel tentativo di ucciderlo. La fiera resistenza di Catelyn, che non si è mossa dal fianco del figlio, e l'intervento di Estate, salvano il ragazzino e mettono sull'avviso la donna, che il giorno dopo cerca di indagare sull'incidente del figlio. E' così che trova nella stanza da cui è caduto Bran un capello biondo che riconosce come quello della bellissima Cersei e si rende conto che qualcuno deve aver provocato l'incidente del figlio.


Pronta a tutto, decide di raggiungere il marito per metterlo in guardia contro i Lannister, lasciando il castello nelle mani di Robb Stark,


Intanto al di là del mare, nell'accampamento dothraki, Viserys decide di rimanere con la sorella fino a quando Drogo non gli avrà fornito l'esercito per riconquistare il suo regno. La sorella Daenerys subisce il matrimonio con il violento condottiero, fino a quando, mossa da un certo interesse, con comincia a familiarizzare con le schiave che la servono ed in modo particolare con l'ancella Doreah, che le confida di essere stata addestrata a compiacere gli uomini.


Resasi conto che in questo modo potrà in qualche modo avvicinarsi all'uomo che le è stato imposto, Daenerys le chiede di insegnarle come conquistare un uomo e subito dopo metterà a frutto i consigli della donna per sedurre Drogo.


Il secondo episodio risulta sicuramente molto più emozionante del primo, entrando piano piano in questo mondo nuovo e turbolento. I miei preferiti restano ancora Daenerys e Snow, ma ho cominciato a provare simpatia anche per l'intrepida Arya.

VOTO: 7

Nessun commento:

Posta un commento