sabato 15 agosto 2015

DANCE WITH ME (Stati Uniti 1998)


Ieri sera durante uno zapping selvaggio ed annoiato, alla ricerca di qualcosa da vedere, il mio sguardo si è fermato su un viso che conosco molto bene (anche la voce a dire il vero) che stavano trasmettendo su DJ TV. In un primo momento non mi ero resa conto che si trattava di lui. Avevo solo notato una pista da ballo latino-americano e il titolo del film che compariva in alto a destra. Ho pensato: "Uffa, l'ennesimo film sulla danza!", poi però è comparso lui e il mio livello di attenzione è salito notevolmente.


Il film era davvero sulla danza, in modo particolare quella competitiva e non latino-americana, ma era anche la storia di un ragazzo cubano, figlio di un americano, che decide di andare negli Stati Uniti per conoscere il padre che ha abbandonato lui e la madre molti anni prima.


Rafael Infante, dopo la morte della madre, scrive una lettera all'uomo che gli offre un lavoro nella sua scuola di danza come tuttofare. All'aeroporto Rafael conosce Ruby, la bellissima Vanessa Williams, che lavora come insegnante, ma che alterna alle lezioni le prove. Ruby, infatti, è una professionista che ha gareggiato e vinto molti premi in passato, ma che si è ritirata quando è rimasta incinta, per occuparsi di suo figlio Peter, dopo che il padre del bambino, e compagno di vita, l'ha lasciata per mettersi con un'altra ballerina.


Rafael inizia ad entrare nella vita dei componenti della scuola, facendosi amare facilmente da tutti, in quanto è pieno di iniziativa e di voglia di fare, soprattutto vuole riuscire a conquistare il padre mai conosciuto. Intanto tra Rafael e Ruby nasce un'amicizia che si trasforma in qualcosa di più profondo, a cui però Ruby mette subito un freno, spaventata all'idea di innamorarsi di nuovo.


La donna decide quindi di lasciare la scuola e di tornare a gareggiare accanto al padre di Peter, rimasto senza una partner. Intanto Rafael rivela a suo padre la sua identità, ma l'uomo non gli crede e lo caccia, dicendogli che dopo aver ballato con una delle allieve della scuola, durante una
competizione potrà andare via.



Rafael ottiene splendidi risultati al concorso e Ruby vince la competizione, anche se si rende conto che le vittorie non le interessano più come un tempo e che ormai è troppo tardi, perché si è già innamorata di Rafael, dal quale tornerà. Anche il padre del ragazzo, pentitosi del modo in cui lo ha trattato, lo andrà a cercare per offrirgli di ritornare da lui alla scuola di danza.


Film sicuramente non impegnativo, che si ricorda comunque per il fascino dei protagonisti, l'intensità delle loro emozioni, che emergono attraverso il corpo ed il viso più che attraverso le parole.

VOTO: 7


Nessun commento:

Posta un commento