domenica 30 agosto 2015

DR QUINN - DONNA MEDICINA P-2 (S.1-E,2)


Il secondo episodio di questo Pilot, che in realtà si presenta come un film unico per la televisione, ci presenta Michaela alle prese con la sua nuova condizione di madre single. Matthew ha 16 anni ed è ormai un ragazzo, Coleen ne ha 11 ed il piccolo Brian solo 8. I ragazzi Cooper sono ancora traumatizzati dalla perdita della madre Charlotte, ma si ritrovano a dover seguire questa donna così lontana dalle figure femminili a cui sono abituati.


Michaela è una donna colta, che ha studiato e parla una lingua forbita. Non ne capisce niente di bambini perché si è sempre dedicata al suo lavoro e, morto il fidanzato, ha accantonato definitivamente l'idea di farsi una famiglia. Adesso si ritrova con la responsabilità di tre ragazzi non suoi, in conflitto ed insicuri, mentre la cittadina di Colorado Springs la respinge, malgrado i suoi tentativi di farsi accettare.


Notevole la scena del saloon di Hank (personaggio che mi ha sempre affascinato sin da ragazzina forse per quella sua aria da angelo smarrito). Michaela viene chiamata da Myra, una prostituta del saloon. Lei non si fa problemi ad entrare, anche se il proprietario le ricorda che "le signore non sono ammesse!". E lei con determinazione risponde che lei non è "una signora, ma un dottore".


Gli uomini presenti cercano poi di intimorirla, ma qui arriva l'eroe a salvarla. Sully entra nel saloon e ne scaturisce una rissa senza speranza per i suoi concorrenti. Michaela si lascia aiutare con piacere da lui che poi la fa salire sul carro ed i due si lasciano con quella stretta di mano che vale mille parole.


Successivamente sarà sempre Sully ad aiutarla quando Brian, rimproverato per delle caramella da Michaela, decide di fuggire per andare a cercare il suo eroe e si perde nei vasti territori circostanti. Michaela viene aiutata dagli indiani di Pentola Nera, che organizzano un gruppo di ricerca, uscendo anche dai confini della riserva. Questo ovviamente scatenerà subito la reazione dell'esercito, a cui porrà rimedio e freno proprio Michaela.


Quando poi Pentola Nera busserà una mattina alla sua porta, con i suoi uomini, uno dei quali ferito da un proiettile e Michaela lo salverà, l'uomo le darà il nome di DONNA MEDICINA, ringraziandola per il suo aiuto. Si instaura qui una dinamica di rapporti (quello di Michaela con gli indiani) che andrà avanti durante diverse stagioni, mostrandoci come spesso i bianchi finiscano per essere dei conquistatori feroci.


Da Boston la madre di Michaela le scrive dicendole di smettere con le sue pazzie e di ritornarsene in città, dove costruirsi una sua famiglia, invece di accogliere quella degli altri. La donna si sente ferita, ma paradossalmente i ragazzi le stanno vicini e lei si rende conto che stanno costruendo qualcosa di nuovo ed importante.


E con l'arrivo del Natale e di Sully che bussa alla loro porta, sembra che davvero la vita possa essere felice per Michaela anche così lontano da Boston.

VOTO: 8

Nessun commento:

Posta un commento