sabato 1 agosto 2015

IL LUPO E IL LEONE - STAGIONE 1 - EPISODIO 5


Sto proseguendo con la visione di questa serie tanto acclamata e, malgrado colga un certo fascino per la ricostruzione di questo mondo fantastico, c'è qualcosa in me che proprio non si lascia conquistare, forse per via di una visione troppo violenta della vita e personaggi di cui non riesco ad innamorarmi.


Gli intrighi al palazzo sono decisamente troppi. Richard, il Re dei Sette Regni, mi appare come un folle assetato di potere e di sangue, odioso nei modi e nelle sue imposizioni, al punto tale da non accettare la visione di Stark che ancora ostinatamente rifiuta di uccidere Daenerys, ora che si è scoperto che la donna è incinta di Drogo e quindi può rappresentare un pericolo al trono. L'uomo rinuncia anche alla sua carica di Primo Cavaliere, non essendo più in sintonia con il Sovrano.


Persino l'atroce moglie bionda Cersei appare tenera di fronte a lui, che dichiara di non averla mai amata, portando il lutto per una donna persa troppo tempo prima. Nessuno di loro riscuote il mio appoggio, tranne forse Eddard Stark che decide di lasciare l'Approdo del Re dopo essersi dimesso.


Senza che compaiano Daenerys e Snow, tutti gli altri personaggi mi lasciano alquanto freddina, con uno sfoggio di violenza notevole, con tanto di decapitazione cruda di un cavallo durante il torneo in cui Il Cavaliere dei Fiori vince contro il favorito, che aveva maciullato fino a quel momento tutti i concorrenti. Maciullato è d'obbligo, come termine.


Una certa simpatia la suscita in me Arya, scambiata per un ragazzo durante tutta la puntata, anche se, vagando per le segrete del castello finisce per scoprire un complotto ai danni del padre.


Intanto Catelyn ha catturato Tyrion Lannister, che nel disgusto generale che i personaggi mi provocano, sta conquistando invece la mia attenzione. Assaliti durante il viaggio, il folletto riesce a salvare la donna, che però poi lo porta da sua sorella, quella del famoso messaggio contro i Lannister.


La donna appare una folle esaltata, con la sua piccola creatura demoniaca attaccata al seno. Che la morte del marito l'abbia fatta impazzire, o era già folle di suo? Non ci è dato sapere. Intanto ci vengono presentati altri personaggi, con scene di seni (e altro ) al vento in ripetute scene di senno, senza un briciolo di amore. Quello di Daenerys per Drogo è l'unico palpito al momento visto e qualche sguardo tra Eddard e la moglie. Per il resto bazzichiamo in terra arida.


Non mi aspettavo certo un racconto rosa, tutto cuore ed amore. Sapevo anche che si trattava di un racconto crudo, e di storia a carattere prettamente maschile ne ho seguite tante. Eppure c'è qualcosa che in questo TRONO DI SPADE, ancora non mi convince, anche se aspetto sempre la rivelazione.


Ho trovato quest'episodio meno gradevole degli altri, forse proprio per la mancanza dei personaggi che preferisco, per un eccessiva esibizione di violenza. Spero che le altre mi faranno cambiare opinione,


VOTO: 6 -




Nessun commento:

Posta un commento