sabato 19 settembre 2015

LE MALIZIE DEL DUCA (VOL. II) di Laura Lee Guhrke


LE MALIZIE DI UN DUCA ( cui titolo originle è The Wicked Ways of a Duke ) è il secondo volume della serie “Girl-bachelors”, che ha come protagoniste quattro ragazze che, contrariamente all'immagine delicata della donna dell'Ottocento, si guadagnano da vivere lavorando in un contesto sociale pieno di insidie.



Il primo romanzo è il fortunato E INFINE LA BACIÒ ( And Then He Kissed Her ), mentre il secondo racconta le vicende di Prudence Bosworth che vive un'esistenza modesta e dignitosa, lavorando come sarta e partecipando ai balli dell’alta società solo per realizzare i piccoli rammendi dell’ultimo momento. È durante una di queste serate che incontra Rhys de Winter, l’affascinante duca di St Cyres, l’uomo più bello che abbia mai visto: l’uomo dei suoi sogni. Ma irraggiungibile per una ragazza come lei. Tutto però cambia quando Prudence, alla morte di quel padre che non ha mai conosciuto, si ritrova unica erede di un’immensa fortuna. E la corte che Rhys comincia a riservarle sembra solo una coincidenza…



 Certo Rhys non è l'eroe senza macchia, anche se si presenta come un uomo senza pregiudizi. Il passato doloroso ed oscuro che grava su di lui ci spiega subito il cinismo che lo caratterizza e che lo induce a travestirsi nell'eroe romantico che Pru sogna, soprattutto quando un colpo di fortuna trasforma l'umile sarta, oggetto del suo desiderio, nella moglie perfetta che potrebbe salvarlo dalla rovina economica.


Mi piace il modo in cui la protagonista la guarda con occhi innamorati, senza conflitto, ed il modo in cui anche Rhys finirà per depurarsi dall'orrore del passato grazie allo sguardo di lei, come a dire ... "attraverso di lei vedo il buono che c'è in me, perchè lei lo vede!"
Bello tutto il piano ordito da lui per rivelarle il suo bisogno di denaro, il fidanzamento...Certo ad un certo punto la storia diventa prevedibile, come doveva essere. Alla scoperta dell'inganno, tutto il piano di Rhys viene giù e diventa inevitabile ogni mossa che deve condurre all'immancabile lieto fine.
Nel complesso però resta un ottimo libro che vale la pena di leggere e che rappresenta un buon secondo volume di questa saga con ottimi spunti.

VOTO: 6 E MEZZO

FRASI TRATTE DAL ROMANZO

Era perfetto come una bella mattina autunnale nello Yorkshire, le foglie si tingono di mille toni diversi di dorato ed i prati, ancora verdi, si coprono di rugiada. Percepì il suo aroma, di terra ed erba appena tagliata, di legna che brucia e del sidro che beveva da bambina.

Era un fatto risaputo che a Londra le corriere erano come i gatti, quando pioveva, era impossibile trovarne uno.

L'unica cosa peggiore di un desiderio non realizzato, cara bambina, è un desiderio avverato.

Sono come una di quelle monete false, Sir Robert - dichiarò di buon umore. - Riesco sempre a ricomparire.

- Ah essere in Inghilterra - citò lei - ora che è arrivato aprile!

Rhys decise che il cielo non era tra le nuvole, ma proprio lì.

Mi hanno forgiato nel fuoco dell'inferno, cara. Se qualcuno cerca di impedirci di sposarci, lo farà bruciare tra le fiamme.

- A quanto pare ha studiato a fondo l'albero genealogico della famiglia De Winter!
_ Si ed è un albero alquanto marcio.

- E' l'unico posto di questa maledetta casa che sempre mi è piaciuto. Aveva sempre un buon odore...l'odore dell'estate...pulito e dolce.

- Non siamo altro che un mucchio di pietre sparse per l'Inghilterra.

Nessun commento:

Posta un commento