martedì 22 dicembre 2015

IL PARADISO DELLE SIGNORE - LIBERAZIONE (S.1-E.7)



Come ogni lunedì, anche questa settimana RAI 1 ha trasmesso due episodi della fortunata serie IL PARADISO DELLE SIGNORE che, malgrado qualche ingenuità, si segue piacevolmente, offrendoci non solo vicende sentimentali e lavorative di un gruppetto di personaggi nella dinamica città di Milano, ma ci riporta anche indietro nel tempo offrendoci uno squarcio degli anni subito dopo la guerra, durante il boom economico, quando l'Italia, risollevatasi  dagli orrori e dalle miserie della guerra, guardava al futuro con speranza.


Il primo episodio ha il titolo significativo di  LIBERAZIONE. Si celebra il 25 aprile, festa nazionale che ricorda la liberazione dall'occupazione nazista. Sono passati 11 anni dalla fine della guerra e quello che oggi è un giorno rosso sul calendario, all'epoca viene vissuto con tutta la passione ed il ricordo di chi ha vissuto quel momento con trepidazione e speranza, tra tutti loro Pietro Mori, che nasconde nei suoi ricordi di guerra un angoscioso segreto.


Siamo soprattutto alle prese però con "il dopo bacio". Pietro non ha intenzione di affrontare la situazione e un episodio che reputa un errore. Teresa è dubbiosa perché pensa di voler parlare con lui per capire se la situazione è cambiata tra di loro oppure no. Confrontandosi con sua zia, la donna le ricorda che per trovare l'amore deve guardare intorno a sé e non in alto. Un capo non la sceglierà mai come propria compagnia.


La freddezza che dimostra Mori nei suoi confronti, cercando di evitarla in tutti i modi, raffredda molto Teresa, che si rende conto che i suoi sentimenti non sono ricambiati. Come le svela anche la Contessa, che l'ha presa in simpatia, la passione che c'è nei suoi occhi non è la stessa che brilla negli occhi di Mori.


Lui è troppo preso dai suoi problemi. Infatti ha scoperto che Mandelli, il padre di Andreina, sta cercando indizi ed informazioni su un misterioso omicidio avvenuto durante la prigionia. Si tratta di un segreto oscuro che Mori nasconde nel suo passato e che potrebbe sconvolgere la sua vita. Si scoprirà che l'uomo morto è il fratello di Mandelli. Mori comincia a valutare che l'unico modo per salvarsi è Andreina, ma la ragazza non ne vuole più sapere di lui.


Intanto Vittorio è preda della gelosia e sta pensando di lasciare IL PARADISO DELLE DONNE per accettare un altro lavoro come pubblicitario. In realtà è la gelosia che prova nei confronti di Pietro a fargli maturare questa convinzione. Un incontro con l'amico però lo metterà davanti ad una presa di coscienza sui suoi veri sentimenti per Teresa e Vittorio deciderà di rimanere.


Il destino cambia anche per zio Vincenzo, a cui viene affidato il primo incarico: quello di realizzare dei cartamodelli dei capi più venduti che poi saranno spediti alla fabbrica di Biella. L'uomo è contrario ai metodi di Mori e malgrado il tentativo di lavorare per lui (sarà ancora una volta Teresa a risolvere la situazione), zio Vincenzo decide di rifiutare il lavoro, non essendo disposto a lavorare per un padrone, avendo raggiunto la sua autonomia e la sua liberazione. Così la famiglia decide di partire per la Germania e Teresa si trova difronte alla scelta di ritornare in paese o di partire con loro.


Puntata interessante anche per lo spirito con cui si vive una festività che oggi si vive in maniera molto diversa rispetto ai primi anni del dopoguerra. I vari personaggi diventano sempre più famigliari e Pietro continua a spiccare come un protagonista quanto mai complesso.

VOTO: 6 1/2

Nessun commento:

Posta un commento