giovedì 24 dicembre 2015

IL PARADISO DELLE SIGNORE - A MALI ESTREMI (S.1 -E.8)


Nel secondo episodio della prima serata, Teresa si trova a dover fare i conti con la decisione dello zio di lasciare Milano. La ragazza si sente realizzata con il suo lavoro a IL PARADISO, anche se ormai si è decisa a mettersi il cuore in pace con Mori e si è resa conto che lui non corrisponde ai suoi sentimenti. Non vuole però lasciare la città e seguire i parenti in Germania. La possibilità di tornare in paese è già stata accantonata, ma zio Vincenzo non vuole sentirne parlare di lasciarla da sola.


Negli anni cinquanta una ragazza per bene poteva solo vivere dalle suore, se voleva lavorare in una grande città come Milano, un po' come fa Anna, che pur frequenta il suo ricco fidanzato che promette nozze per ottenere favori. Dalle suore però sembra non esserci posto e parlando con Elsa, la collaboratrice di Vittorio, Teresa si lascia affascinare dalla sua mentalità moderna che le permette di vivere da sola, lavorare ed essere indipendente. Vuole diventare come lei e così parla con sua zia della possibilità di rimanere nella casa dove hanno vissuto fino a quel momento.


Per pagare l'affitto ha però bisogno di trovare delle altre ragazze con cui dividere le spese. Una delle prescelte è sicuramente Silvana, che vive in campagna e deve ogni volta fare ore di viaggio per arrivare al lavoro. Vivendo in città inoltre potrà assecondare il suo desiderio di diventare attrice, soprattutto adesso che ha superato il provino per l'opera teatrale A QUALCUNO PIACE CALDO dove le è stata data la parte della mitica Marylin Monroe. Manca però una terza ragazza e le due non riescono a convincere Anna che è sicura che prima o poi si sposerà.


Quella ad essere sposata e con problemi è Lucia. Teresa ha scoperto il suo segreto quando il marito ed il figlio di Lucia si sono presentati in negozio ed il bambino si è lasciato sfuggire la pericolosa parola di Mamma. Teresa però non rappresenta il vero problema. È piuttosto Cazzaniga, lo scagnozzo di Mandelli, a costituire il vero problema della ragazza. Infatti l'uomo si è invaghito di Lucia e la costringe a frequentarlo ricattandola di raccontare tutto ai suoi datori di lavoro.


Intanto Teresa, pur avendo capito che non ci sono speranze tra lei e Mori, continua a sentirsi attratta dall'uomo, che però cerca di trovare un modo per arginare il pericolo rappresentato da Mandelli. L'oscuro segreto della prigionia, infatti, è ben custodito negli archivi di Washington, ma uno degli uomini del banchiere è partito per l'America. La soluzione è Andreina.


Utilizzando la presenza di una giornalista della rivista OGGI, Pietro rilascia un'intervista dove sapientemente evita l'argomento della tragica morte della moglie, per dichiarare di amare (non corrisposto) la figlia di Mandelli. La ragazza, colpita, lo raggiunge al PARADISO per baciarlo davanti agli occhi di tutti, perdonandolo. Teresa assiste sfiduciata e addolorata al loro incontro.


Alla fine però, grazie anche all'appoggio della zia, finisce per avere l'ok di zio Vincenzo per rimanere a Milano. Inizia per lei una nuova tappa della sua esistenza.

VOTO: 6




Nessun commento:

Posta un commento