domenica 13 dicembre 2015

OUTLANDER ED I GOLDEN GLOBES 2016



Sono onesta: non me l'aspettavo. Mi ero stranamente rassegnata all'idea che OUTLANDER potesse entrare nelle nomination dei GOLDEN GLOBES. Pur essendo stato adorato dai fans (me compresa), pur avendo fatto incetta di premi legati al voto del pubblico, quando si tratta di riconoscimenti che vengono da parte di quella elite aristocratica e snob che quasi mai si affeziona a storie che invece toccano corde sentimentali, sono sempre piuttosto sfiduciata.



Eppure OUTLANDER ce l'ha fatta ad entrare almeno nelle nomination, come MIGLIOR SERIE TELEVISIVA DRAMMATICA, COME MIGLIOR ATTRICE PROTAGONISTA (ovviamente Caitriona Balfe)  e COME MIGLIOR ATTORE NON PROTAGONISTA (ovvero Tobias Menzies). E qui eccoci ad un altro scandalo, o snobbismo che mi suona estremamente familiare. Non compare il nome di Sam Heughan.


In giro si dice che Ron Moore, il produttore in cui tutte noi speriamo, abbia inviato alla cricchia dell'Accademy che seleziona i vari titoli un episodio di OUTLANDER e che abbia scelto THE GARRISON COMMANDER , ovvero il sesto episodio della prima stagione. È innegabile che quello che emerge in questa puntata potente è soprattutto l'anima nera di un personaggio inquieto ed inquietante come Black Jack, nel suo racconto sussurrato e quasi rapito del suo scontro con Jamie Fraser.


Non so se è leggenda o questo sia vero, di fatto sta che Sam Heughan potrebbe essere stato penalizzato in questo caso nella selezione. Potrebbe anche essere stato escluso per la presenza di attori più forti nella sua categoria. Fatto sta che la sua interpretazione di Jamie Fraser è assolutamente impeccabile, con tutte le sfumature di carattere che questo personaggio ha offerto nella prima stagione. Ci saranno altri grandi momenti, nell'anno a venire, ma al momento sicuramente non è stato da meno ai suoi colleghi.


Vincerà OUTLANDER almeno in una delle tre categorie dove è stato nominato? Bisognerà aspettare il 10 gennaio per saperlo, ma onestamente non ci spero. Il più delle volte quando un prodotto mi piace e mi appassiona, non riceve mai le gratificazioni che merita. Certo un premio così prestigioso ci aiuterebbe ad arrivare a quel annuncio che sto aspettando con ansia, ovvero il rinnovo per una terza stagione, già soffrendo in prospettiva di un finale quanto mai frustrante. Incrocerò sicuramente le dita per loro.



Nessun commento:

Posta un commento