venerdì 25 dicembre 2015

UNA MALIZIA IRRESISTIBILE DI JULIA ROSS


Julia Ross è stata definita da Mary Jo Putney un punto di riferimento nel genere del Romance History e pur essendo la prima lettura che faccio di quest'autrice è innegabile il suo talento narrativo che emerge nelle descrizioni degli ambienti, degli abiti e nei dialoghi ben sviluppati. UNA MALIZIA IRRESTITIBILE è il sequel di un altro volume (che ancora non ho letto) intitolato AMORE IN GIOCO.


 L'ambientazione è alquanto diversa dalla maggior parte dei libri che ho recensito ultimamente. Ho fatto un salto indietro e tra tricorni, pizzi, pantaloni al polpaccio e parrucche, mi sono resa conto di essere precipitata indietro nel tempo, senza aver attraversato nessun cerchio magico e di essermi ritrovata in pieno settecento, secolo che per ragioni personali adoro fin dalla mia adolescenza. A parte questo entriamo subito nel pieno dell'azione, seguendo il nostro protagonista, Robert Sinclair Dovenby, conosciuto da alcuni solo come Sin (Peccato), che torna a casa e trova la sua amante, una donna aristocratica e potente, che sta facendo un falò di tutti i suoi vestiti, dopo aver sorpreso nella sua camera una donna con il suo servitore.


Robert scopre che il servitore della presunta nuova amante è in realtà una donna travestita da uomo che si è introdotta nella sua casa alla ricerca di qualcosa. Il fantomatico George è in verità Sylvie Georgiana, contessa di Montevrain, inviata come spia da parte del potente duca di Yveshire, convinto che Robert sia responsabile della morte del suo caro fratello Edward. Robert intuisce subito che George è una donna, ma intrigato dal mistero decide di tenerla con sé come proprio segretario.


Sylvie cerca in questo modo di svelare i suoi misteri, ma si ritrova alle prese con un libertino, abile nell'arte della seduzione, che farà di tutto per farla cadere e svelarle i suoi misteri. Nello stesso tempo Robert finisce per innamorarsi di questa donna coraggiosa ed intelligente, che pur considera il suo nemico, e che sa che potrebbe portarlo alla rovina.


Come un'abile gioco delle parti i due si sfidano e nel confronto finiscono per conoscere non solo il proprio avversario, ma anche parti di se stessi che mai avrebbero immaginato. Una passo alla volta percorrono quella strada che li avvicina l'uno all'altra e che cambierà completamente i loro programmi.


Malgrado la trama interessante, una protagonista fuori dal comune, ed un eroe che capisce il suo cuore molto prima di lei, c'è qualcosa di lento e pigro nell'evoluzione della storia (che resta comunque ben scritta) ed una passione solo ipotetica e mai sincera e manifesta. Mi ha lasciato uno strano strascico, come se il meglio dovesse ancora venire. Pur presentando evidenti pregi, resta come un tentativo non riuscito pienamente.

VOTO: 5 1/2

Nessun commento:

Posta un commento