domenica 7 febbraio 2016

IL PARADISO DELLE SIGNORE - ANDREA DORIA (S.1-E.19)


La tanto attesa ultima puntata (o penultima secondo la programmazione della RAI che ci ha regalato due episodi a serata) ha il significativo nome di ANDREA DORIA, riferimento alla nave che è passata alla storia nella memoria collettiva come uno dei più grandi disastri marittimi della flotta italiana. Avevamo già sentito il suo nome sulle labbra di Cazzaniga, che aveva cercato di tentare Lucia con la fuga in America e qui torna prepotente con tutti il carico di una tragedia che qui acquista contemporaneità e drammaticità, ma che allo stesso tempo è anche un simbolo di un disastro sfiorato.


Mori ha ricevuto la fatidica porta in faccia da Teresa nell'altro episodio, in quanto la ragazza è confusa da questa sua improvvisa dichiarazione d'amore. E onestamente ci sta con la coerenza del personaggio. Lei ha cercato di toglierselo dalla testa, ci è quasi riuscita, adesso invece si ritrova con Vittorio che l'ha abbandonata (dimettendosi anche dal Paradiso) e con Mori che ha lasciato Andreina. Certo avremmo tutte noi apprezzato la protagonista appassionata che lotta per l'unico amore della sua vita, ma la storia ha una sua coerenza narrativa che qui non viene turbata.


Il ragioniere Galli, da sempre un sostenitore di Teresa, cerca di incoraggiare Pietro a non rassegnarsi e l'imprenditore parte alla conquista della ragazza che aspetta sotto casa. Dice alle altre commesse di dire alla Mantovani che Teresa è con lui e porta la giovane a conoscere i posti di Milano che lo hanno conosciuto ragazzino di soli 14 anni, arrivato nella grane città praticamente senza un soldo.


Il suo è un tentativo di aprirsi con Teresa per farle capire anche la sincerità dei suoi sentimenti, ma mentre si trovano nel parco arriva la notizia dell'affondamento dell'ANDREA DORIA e Mori decide di tornare al Paradiso consapevole che il fratello di Galli è ufficiale su quella nave. Tutti sono sconvolti, anche Lucia che si rende conto di essersi salvato all'ultimo minuto, grazie al suo ripensamento.


Intanto Pietro scopre che Vittorio si è licenziato, ma è consapevole di non poter fare nulla per poterlo riportare al PARADISO, mentre cerca di far capire a Teresa la sincerità dei suoi sentimenti. Andreina è sconvolta per l'abbandono e la madre le racconta tutta la verità su Pietro, i ricatti di Mandelli, la storia con suo zio durante la guerra. Sconvolta la ragazza decide di andare a parlare con l'uomo.


Mentre Anna incontra la moglie di Massimo, che decanta le prodezze di un marito perfetto, la Mandelli arriva al magazzino decisa a parlare con Pietro. La donna ha con se un'arma che decide di utilizzare per uccidere il fidanzato. Alla presenza dei clienti e dei dipendenti, Andreina spara ferendo solo lievemente Pietro ad un braccio.


Mandelli arriva per riprendersi sua figlia proprio mentre Galli sta chiamando i carabinieri per denunciare l'accaduto. L'uomo prega Mori di non accanirsi su sua figlia e lui promette, ma a patto che lui cessi ogni ostilità nei suoi confronti. L'uscita di scena del personaggio di Andreina sembra l'atto finale di una tragedia, ma dentro di me sono convinta che la rivedremo ancora.


Intanto dall'America arriva il telegramma per il ragioniere Galli che conferma che suo fratello è sopravvissuto. Tutti festeggiano l'avvenimento ed in serata si uniscono a Quinto e Anna nella costruzione della loro casa dei sogni. Solo Teresa vaga per le strade di Milano cercando di fare luce sui suoi sentimenti. Il mattino dopo la ragazza raggiunge Pietro per confessargli il suo amore. La giovane coppia però non ha la possibilità di gioire della loro unione in quanto arriva la polizia per arrestare Pietro. Mandelli ha trovato un testimone.

VOTO: 7 1/2

Nessun commento:

Posta un commento