venerdì 12 febbraio 2016

LA ESCLAVA BLANCA - Capitulo 13


Il nuovo episodio trasmesso da Caracol è stato come un pugno nello stomaco, pieno di emozioni tristi ed inevitabili, dopo la tragica morte di Rosita. Da un lato abbiamo il dolore composto e profondo di Tomas, che ha perso anche la figlia più giocane, oltre alla moglie e a Victoria; dall'altro lato abbiamo l'odio e la rabbia di Milagros, decisa a vendicare la perdita della sorella, trascinando nella sua furia anche persone, come la famosa Marquesa española, ovvero Lucia, che condivide con lei la profondità di un tale dolore.


Se quasi tutti i 45 minuti sono dedicati al lutto, ai funerali (concessi dal Padrone in via del tutto eccezionale), colpisce sicuramente la sofferenza silenziosa di Victoria, che pur avendo perso una sorella, non può unirsi a pieno nella manifestazione della sua ferita, né può consolare Tomas o Milagros per questa perdita. Solo tra le braccia di Remedios riesce ad esprimere il senso di impotenza, di colpa per non essere riuscita a portarla via.


Colpisce anche la freddezza cinica di un personaggio come Nicolás, addolorato, presente, sollecito nei confronti dei suoi stessi schiavi, e persino con sua figlia, per la quale Rosita rappresentava l'unica compagnia e quasi amicizia fin da quando era una bambina. Apparentemente attento, non si riesce a capire se le sue attenzioni, i suoi modi, la sua sollecitudine siano solo le pose di un grande attore o l'altro lato di una mente malata che contiene dentro di sé la vittima ed il carnefice. Certo ricordo che con Sara, per la quale aveva nutrito una passione morbosa, la dichiarazione d'amore della donna lo aveva particolarmente turbato, in quanto le aveva detto, lei ignorava il mostro che viveva dentro di lui.


Siamo solo al principio e non si può certo capire un personaggio così. Spero che la sua ambiguità sia frutto di uno spessore che emergerà e non le incongruenze irrazionali frutto di una cattiva scrittura. Al momento propendo per la prima ipotesi.


Ho apprezzato particolarmente la protagonista quando, durante il funerale, pur sentendo Tomas rinfacciare a Miguel la seduzione e l'abbandono di Rosita, gli abbia dato la possibilità di parlare e davanti al chiarimento del giovane la nostra eroina dimostra di essere tale, credendo nelle sue parole.


Anche se le cose sono molto diverse da come erano nel Palenque, lei era innamorata di un ragazzo buono e giusto e non crede che possa essersi completamente trasformato. Incombe nel frattempo il matrimonio, che la Marquesa non vuole rimandare, con grande gioia si Nicolás.


La verità è che Victoria ha ormai organizzato tutto per la fuga e non può rimandare. Le persone che l'accompagneranno in chiesa (da lei espressamente chieste) saranno i membri della sua famiglia, insieme a Miguel. Il suo scopo è quello di confessare la sua identità al padre e di fuggire con loro.


Il giorno tanto atteso arriva e mentre tutti si avviano a Santa Marta per la celebrazione Victoria riceve la visita della fascinosa Eugenia che le ha portato un regalo di nozze. Purtroppo non ci sono immagini per l'anticipazione del nuovo episodio e noi pubblico curioso siamo lasciati in attesa di vedere l'esito del piano di Victoria. Ovviamente non riuscirà, ma mi chiedo come evolverà la situazione.


Nessun commento:

Posta un commento