lunedì 8 febbraio 2016

OUTLANDER - BRIANNA LA FIGLIA DELL'AMORE



Ormai siamo alle battute finali per quanto riguarda le riprese della seconda stagione. Sembra che di acqua sotto i ponti ne sia passata tanta dalle ultime immagini trasmesse che ci mostravano Claire e Jamie in rotta per la Francia, divisi tra speranze e paure, tra una guerra ed una sua risoluzione.



Per quelli che conoscono i romanzi, l'annuncio del cast in qualche modo è stato un evento a parte. Pian piano abbiamo dato un volto di carne ed ossa a personaggi che avevamo ricreato perfettamente nella nostra mente. Certo pur consapevoli delle differenze tra una Claire letteraria ed una televisiva, le più ci siamo poste con un'attitudine fiduciosa, convinte che la produzione (che tanto bene ha fatto) ci potesse regalare altre emozioni.


Così abbiamo scoperto chi avrebbe interpretato il fascinoso e malefico Saint Germaine, il re, Charles Stuart e la sua amante, il piccolo Fergus, la fragile Mary Hopkins. I nomi più interessanti però sono stati lasciati per ultimo, ovvero quello di Roger e di Bree.


Qualche mese fa abbiamo dato il volto allo storico appassionato che aiuterà Claire a ritrovare il suo amore, ma che scoprirà anche una passione assoluta per colei che è il frutto di una storia senza pari, ovvero Brianna Randall Fraser.


Ed eccoci davanti alla scelta della produzione, ovvero Sophie Skelton. attrice già vista in televisione, castana e senza gli spettacolari occhi blu dei Fraser, tanto decantati nel romanzo. Brianna è un personaggio centrale a partire da TAMBURI D'AUTUNNO, dove intrepida si lancerà indietro nel tempo, tra le pietre di Craigh Na Dunn per ritrovare i genitori. In questa seconda stagione le verrà data la possibilità di comparire e di avere qualche battuta, ma la sua scelta era comunque cruciare nella prospettiva che le cose vadano bene e si possa proseguire lungo questa strada,


Sophie Skelton è un'attrice bella, con un'aria dolce, non somigliante a mio parere per niente alla Bree letteraria. Brianna è un personaggio "spettacolare", riflesso di quello che deve essere stato il grande amore di Claire, al punto che Frank vedendola crescere avrà la percezione sempre più forte e chiara di quello che doveva essere suo padre.


Persino nel contesto del passato la sua presenza annichilisce i presenti: imponente, luminosa, forte e passionale. Adesso abbiamo davanti agli occhi solo una foto di un'attrice castana, che sicuramente tingeranno di rosso, che è molto lontana dal personaggio che abbiamo immaginato. Tutto poi sarà nelle mani degli autori, del regista e del produttore e delle sue capacità recitative e mi auguro che, come gli altri personaggi, anche lei sia in grado di creare una Bree convincente e sicura. Ovviamente adesso dobbiamo solo aspettare la messa in onda, che in Australia sarà il 25 aprile.


Nessun commento:

Posta un commento