sabato 27 febbraio 2016

RISCATTO D'AMORE DI MADELINE HUNTER


RISCATTO D'AMORE è il terzo volume della Saga Rothwell, dal nome dei membri dell'omonima famiglia. La storia d'amore di Rosalyn e Kyle è stata preceduta da altri due volumi,  LE REGOLE DELLA SEDUZIONE ( The Rules of Seduction ) e LEZIONI DI DESIDERIO ( Lessons of Desire ).


Madeline Hunter è una scrittrice di romanzi rosa che ha pubblicato il suo primo lavoro nell'ormai lontano 2000 ed è stata finalista diverse volte ai RITA AWARDS, premio letterario statunitense istituito nel 1982, il più importante dato per il genere del romanzo rosa e fiction romantica. Non avevo però letto nulla dei suoi racconti e la trama mi aveva incuriosito.


La protagonista infatti è "una donna caduta" (se proprio la vogliamo mettere in questi termini) e caduta anche in maniera piuttosto ingenua. Quando infatti la storia inizia, ci ritroviamo ad una strana serata in una casa lussuosa di un nobile senza scrupoli. Rosalyn, bellissima, ma appartenente ad una famiglia in disgrazia, a causa di un fratello che ha compromesso il loro buon nome, si è lasciata sedurre da Lord Norbury, che ha finto di essere interessato a lei il tempo di portarsela a letto.


Quando però la incontriamo, già il dato è tratto e l'uomo, a cui lei ha rifiutato maggiori attenzioni di quelle richieste, decide di vendicarsi organizzando una festa con donne di malaffare e nobili licenziosi. Invitandola a prendervi parte, mette in chiaro quello che pensa di lei, umiliandola davanti a tutti. Per peggiorare la cosa, racconta a tutti i presenti particolari intimi della loro relazione e la mette all'asta, proponendo di recuperare in questo modo i soldi persi a causa di suo fratello.


Se l'antagonista compare fin dal principio, oscuro ed odioso al punto da indurci a dubitare un po' dell'intelligenza della nostra eroina di turno (che si è lasciata abbagliare da qualche complimento e un bel vestito), il nostro eroe è un borghese pieno di intuizione, l'architetto Kyle Bradwell, recatosi a Norbury (che conosce fin da quando erano ragazzini), per concludere alcuni affari.


Invitato a prendere parte alla serata, Kyle nota subito l'abisso che separa Rosalyn da tutte le altre e, agendo contro i suoi stessi interessi, pur di sottrarla agli altri ospiti bramosi solo di umiliarla ancora di più e di approfittarsi di lei, interviene proponendo una cifra esorbitante pur di salvarla. Rosalyn è turbata, anche dal fatto che Kyle non vuole assolutamente giocare con lei.


L'onore di lei però è compromesso e la società le volta le spalle. A salvarla interverranno le manovre dell'eccentrico  Lord Easterbrook, a cui sarà dedicato il volume successivo della saga, ovvero I PECCATI DI LORD EASTERBROOK. Questi, fratello del marito della cugina di Rosaly, sentendosi in qualche modo investito di una certa autorità nella faccenda, contatta Kyle e gli propone un accordo per salvare il buon nome di lei e risarcirlo del tantissimo denaro perso da lui per salvare il suo onore.


Intanto però l'amore pian piano si fa strada in questo strano matrimonio combinato, sconvolgendo tutti i loro piani. Il romanzo è carino soprattutto nella parte iniziale, dopo di ché perde un po' di smalto e di ritmo, anche per le esitazioni di una protagonista che ho fatto fatica a capire fino in fondo e che mi ha lasciato un po' fredda.


Il meglio è sicuramente rappresentato dalla scena iniziale che poi da l'avvio a tutte le varie trame, ovvero quell'asta in cui Kyle arriva a salvare Rosalyn come un cavaliere senza macchia, nobile più dei nobili, lui che sangue borghese nelle vene.  Per il resto racconto non particolarmente avvincente.

VOTO: 5


Nessun commento:

Posta un commento