sabato 23 aprile 2016

VELVET - LA SFIDA (3X8-9)


Mercoledì mentre guardavo i nuovi episodi della serie spagnola VELVET mi veniva da gridare: "Anna, perché? Perché fai così, rovinando una storia che ha tutto questo potenziale?" Roba da matti, verrebbe da sintetizzare, perché per me il problema è sempre stata Anna. Alberto la ama alla follia. I due si innamorano praticamente da bambini e malgrado gli ostacoli continuano ad amarsi anche nel corso degli anni a seguire.

La famiglia li ostacola e spedisce Alberto a Londra. Qui lui studia, ma il suo cuore è rimasto a Madrid, ovviamente con Anna. Si scrivono. Lui le invia lettere appassionate firmandosi Philippe Ray, perché gli altri alla VELVET non vengano a conoscenza. Li ostacolano, ma lui torna deciso a sposarla. Lei accetta e fugge con lui, ma il destino di accanisce e li riporta alla VELVET dove il padre di Alberto si è tolto la vita.


Schiacciato dalle responsabilità del nuovo incarico, il nostro eroe le tenta proprio tutte per non lasciarla. Cerca di farle capire che lei conta più di tutto, che potranno ricominciare daccapo, ma Anna lo allontana. Rifiuta il matrimonio segreto, gli impone praticamente di sposare Cristina e di salvare l'azienda. Poi si ingelosisce. Lui ritenta di conquistarla, lei alla fine cede. Sembrano felici, ma Cristina si inventa una falsa gravidanza e Anna lo lascia perché viene a sapere che, durante l'ennesimo rifiuto da parte sua, Alberto si è consolato con Sara, la mangiatrice di uomini del AIRSA.

Alberto è sfinito e chi non lo sarebbe? Sembra sempre che Anna riesca a trovare una scusa a cui aggrapparsi per non accettarlo. Lo so, lo so che viene da dire che se questi due si mettessero insieme e vivessero felici e contenti, non avrebbe senso un continuo, ma perché non trovare altre sfide, altre ragioni per continuare. Infondo ci sono tanti personaggio e comunque questo tira e molla mi ha stufato.

Finalmente è arrivato il grande giorno del debutto di Anna, ma il giorno prima Cristina, ferita dal fatto che Alberto ha ottenuto l'annullamento, rivela alla stampa che la ragazza è l'amante di Alberto Marquez. Malgrado l'entusiasmo per la collezione di Raul, quando si scopre che Philippe Ray è Anna Rivera, la gente lascia la sfilata come forma di protesta e nei giorni successivi nessuno compra i modelli della ragazza. Ed Anna? Qual'è la sua reazione? Rimette il camice!!! Perché qualcuno non la scuote e le spiega che le telenovelas anni 80 sono ormai acqua passata!

Lei decide che non farà più la stilista ed invece di sfidare il mondo, di afferrare la sua valigia e casomai provare a realizzare i suoi sogni in un altro posto (come ha fatto Raul de la Riva), decide di posare la matita e rimettersi a fare la sartina dimessa ed infelice. Si rifà persino la coda, odiosa forma di sottomissione che abbiamo dovuto sopportare per una stagione intera.

Alberto nel frattempo litiga con Cristina e quando la donna si sente male l'accompagna in ospedale. Scopre così che l'ex moglie aspetta un figlio da un altro e non da lei, in quanto è di soli tre mesi e non di sei come ha detto a tutto il mondo. E lui? Alberto, contagiato da Anna, viene preso da una crisi, dicendo al mondo che anche il suo ultimo sogno si è infranto, ovvero quello di avere un bambino. In verità era sempre stato contrario e fino a quel momento non aveva mostrato neanche un particolare coinvolgimento, vedendolo solo come un problema.

Colpo di coda, sul finale un'altra idea luminosa rischiara la sua mente. Anna vuole fare la sartina e lui non può tollerarlo, così decide di chiedere all'uomo di affari italiano di promuovere gli abiti di Philippe Ray sul mercato internazionale. L'altro dice che lo farà se lui gli cederà la VELVET e Alberto decide di mettersi all'opera, ricattando Patricia in procinto di sposarsi con il ricchissimo Valentin, per ottenere le sue azioni e poi cedere tutto al primo venuto.

Ovviamente lo abbiamo sempre saputo che non gliene importava molto della VELVET, ma questa decisione improvvisa non sembra avere né capo né coda, sembra solo un espediente debole per allungare il brodo. Sono delusa. La terza stagione era iniziata sotto i migliori auspici, mentre sembra aver preso una strada decisamente in declino.

VOTO: 4

Nessun commento:

Posta un commento