domenica 22 maggio 2016

UNA DONNA IN CARRIERA (Stati Uniti 1988)


Domenica scorsa su LA 7 hanno trasmesso un vecchio film degli anni ottanta che ebbe grande successo e che in qualche modo lanciò Melanie Griffith nel panorama delle stelle del cinema. La storia racconta le vicende i Tess McGill, una giovane e brillante segretaria che sogna di fare carriera e di migliorare la propria condizione sociale.

Dopo vari cambi di posizione e di lavoro, le viene affidato l'incarico di segretaria della terribile Katherine Parker, donna impossibile, ma di successo che le si offre come modello da seguire se un giorno vorrà diventare qualcuno.

Quando Tess un giorno le parla di una sua idea per un progetto di fusione, Katherine liquida la cosa, ma le suggerisce di continuare a portare le sue proposte, in quanto prima o poi riuscirà a fare carriera. L'occasione si presenta quando la Parker ha un incidente di sci e si rompe una gamba. Costretta a stare in ospedale, chiede a Tess di farsi carico di tutto il lavoro. È l'occasione che Tess cercava, soprattutto quando scopre che la donna le ha rubato un progetto importante.

Spacciandosi per un boss di alta finanza come la Parker, Tess finisce per conoscere Jack Trainer, un avvocato di un altro studio e fidanzato della Parker. I due si getteranno con entusiasmo nell'impresa, conquistando importanti personaggi e allo stesso tempo innamorandosi. Quando Katherine tornerà sulla scena Tess dovrà dimostrare a tutti di essere lei quella che vale.

Storia al femminile in un mondo dominato dagli uomini che ci offre ancora oggi un'interessante visione della scalata al successo. È stato divertente tuffarsi in quegli anni dinamici e feroci, colorati e vaporosi che sono stati gli anni ottanta. È una pellicola che si guarda sempre con piacere, con una tenera Melanie Griffith, un giovane e fascinoso Harrison Ford ed una perfida e bravissima Sigourney Weaver.


Nessun commento:

Posta un commento