domenica 26 giugno 2016

IO VOGLIO di J.R. Ward

Avevo letto della saga de GLI ANGELI CADUTI già da un po', essendo un'appassionata dei romanzi de LA CONFRATERNITA DEL PUGNALE NERO. Amando J.R. Ward ero onestamente tentata, ma avevo letto pareri discordanti su questa nuova saga, come a dire che gli angeli (anche se caduti) non esercitano lo stesso fascino dei vampiri. Alla fine mi sono lasciata tentare da IO VOGLIO, primo volume, e sono stata felice dell'incontro.

Per quelli che sono in qualche modo finiti risucchiati dal magico mondo creato da J.R. Ward l'ambientazione è così familiare da sentirsi in qualche modo a casa. Il protagonista è Jim Heron, un uomo misterioso, dal passato nell'esercito e poi in qualche oscura associazione paragovernativa, che si è lasciato tutto alle spalle e lavora in un cantiere a Caldwell, mitica città dove vive IL RE, con tutti i suoi soldati.

Jim non crede agli angeli, non crede ai vampiri e conduce un'esistenza solitaria, fino a quando una sera nel locale IRON MASK, gestito da un singolare personaggio, Trez, i suoi occhi si posano su una donna bellissima, che sembra incarnare tutti i suoi desideri più segreti. I due si abbandonano alla passione, ma il giorno dopo, mentre si trova in cantiere, costruendo una casa lussuosissima per il ricco Vin diPietro, questi si presenta per un sopralluogo insieme alla sua bellissima fidanzata, Devina, ovvero la donna del locale.

Preso dalla sorpresa, Jim si distrae e mette un piede in acqua mentre un filo elettrico cade. La scossa ferma il suo cuore e l'uomo viene subito portato, praticamente morto, in ospedale. Qui Jim, tra la vita e la morte, fa uno strano sogno: quattro uomini vestiti di bianco stanno giocando a croquet. Sono 4 angeli, che gli affidano un incarico: salvare sette anime per salvare il mondo.

La prima anima da salvare è quella di Vin diPietro. Vincent è un uomo venuto su dal nulla, con un passato familiare difficile, e la rabbia di riuscire ad emergere. Il lusso, il denaro, sono solo una copertura alla sua fragilità e ad una diversità che ha nascosto tutta la vita: ovvero la capacità di prevedere il futuro. Devina è la donna che fa per lui, la sposa perfetta, anche se lui non ne è per niente innamorato.

Jim entra nella sua vita pensando di doverlo indurre a chiedere in sposa la ragazza, ma ben presto la situazione si complica, soprattutto quando i due, durante una serata al IRON MASK, salvano dalle insistenze non gradite, una prostituta, Marie-Terese, che colpisce Vin al cuore senza preavviso.

Marie-Terese non è certo la donna ideale per un ricco imprenditore. È una madre in fuga da un marito criminale che anni prima ha rapito il figlio ed ora la perseguita. Marie-Terese ha cambiato nome e città e si nasconde a Caldwell, lavorando per Trez pur odiando il mestiere che fa. Vin entra nella sua vita deciso a salvarla e l'amore che sboccia tra i due, anche se non voluto, finisce per purificare l'esistenza di Vin di tutto il male e l'oscurità che ha accumulato in questi anni.

Sarà Marie-Terese la vera svolta nella vita di Vin e ben presto Jim si renderà conto che Devina non è quello che sembra.

Storia piena di ritmo, di colpi di scena e di passione. Nella scrittura della Ward alla fine si ritrovano quegli elementi che te la fanno amare, che si tratta di storie paranormali o rosa classico. I suoi protagonisti hanno sempre qualcosa di speciale, la solitudini che li avvolge ce li fa amare e quando finalmente trovano la loro altra metà ci conquistano pienamente. Pur non avendo tutta la parte magica di LA CONFRATERNITA, questo primo volume della saga ANGELI CADUTI ci offre ottimi spunti e la sicurezza del talento solido di un'autrice. Da leggere, per tutti gli appassionati.

VOTO: 8

Nessun commento:

Posta un commento