domenica 25 settembre 2016

POLDARK Stagione 2 - Episodio 3


Dopo l'emozione e la tensione del processo, nel precedente episodio, era difficile riuscire a costruire un'altra puntata capace di mantenere l'attenzione del pubblico, ma gli autori sono riusciti egregiamente nel compito, malgrado il disagio delle difficoltà della vita che hanno aspettato Ross all'uscita di prigione.


Demelza aspetta un bambino, da come abbiamo scoperto nella puntata precedente, grazie ad una sua confessione alla bella Elizabeth, ma Ross ha espressamente dichiarato di non voler mettere al mondo un altro figlio nella situazione di incertezza assoluta in cui vivono. La miniera ancora non produce, malgrado il lavoro pesante a cui Ross si sottopone. I creditori avanzano richieste, in quanto tutto il denaro chiesto per investire un anno prima, deve essere restituito con interessi altissimi.


Sembra quasi che si sia creata una distanza tra di loro e lo spettatore segue simpatizzando la solitudine di Demelza che cerca di aiutare il marito in tutti i modi, anche proponendosi di aiutare l'aristocratico vicino che vorrebbe in realtà approfittarsi di lei. Intanto quello che sembra essere sbocciato a nuova vita è Frances, con preoccupazione e sorpresa di Elizabeth, che chiede a Dwight se il marito ha tentato di uccidersi durante il processo.


In realtà poco conta quello che è stato sul punto di fare, perché Frances sembra un uomo nuovo, dedito alla famiglia, al figlio, pronto a coltivare i suoi campi, sempre sperando di poter ricucire il rapporto con il cugino, che sembra compromesso dalla morte di Julia e dalla sua vecchia alleanza con George.


Questi sembra una scheggia impazzita che vorrebbe difendersi dalle possibili ritorsioni di Ross, ma commette un errore che dona al pubblico una chiave comico/drammatica con la pseudo morte di Jud, il servitore traditore pentito che tanti sorrisi ci ha strappato anche nella prima stagione.


Intanto Ross decide di riavvicinarsi a Francis e l'occasione è la suggestiva festa di fine raccolto dove i due sembrano in parte ritrovarsi, anche se la vicinanza tra Ross ed Elizabeth svela un fuoco mai completamente spento, anche se la donna ha le idee chiare e non sembra intenzionata a tradire il marito con il quale faticosamente sta cercando di ricostruire un equilibrio.


Demelza però li sorprende in atteggiamento intimo e confidenziale e tutti i suoi ovvi timori di inadeguatezza nei confronti di colui che, malgrado la povertà del momento, resta un aristocratico emergono e la inducono a confessare il suo stato ad un Ross che accoglie la notizia diviso tra la gioia e la preoccupazione del futuro.


Episodio emozionante, come sempre ben recitato, in quanto gli attori sono completamente calati nella parte, splendida regia e una fotografia non comune che ci dona scorgi indimenticabili di questo angolo di mondo. Resto ansiosa di vedere il nuovo episodio.

VOTO: 8

Nessun commento:

Posta un commento