lunedì 31 ottobre 2016

POLDARK - Stagione 2 - Episodio 9



Ed eccoci alla puntata della rivincita di Demelza, mi ero detta vedendo i promo e le foto che circolavano in rete. In realtà alla fine riassumerei come l'episodio del dolore di Demelza. La donna infatti si è sentita ferita ed umiliata dal marito, che nella sua integrità ed onestà non riesce neanche a dirle le parole che ogni donna vorrebbe sentire in una situazione del genere. Lui è confuso da quello che prova per Elizabeth, l'amore di sempre, perduto per sempre, e non riesce a chiarire chi conti di più, pur non riuscendo neanche a soddisfare le esigenze di quest'ultima.


Elizabeth ha inevitabilmente sperato che Ross potesse tornare nella sua vita e risolvere tutti i suoi problemi, soprattutto dopo la notte di passione che i due hanno vissuto. Lo aspetta, speranzosa, rimanda il matrimonio con George, che non è uno stupido e capisce subito che è l'ingerenza di Ross il deterrente alle nozze da lui desiderate dalla prima stagione.


Lo sguardo disperato di Elizabeth che aspetta che lui compaia all'orizzonte per rassicurarla scandisce tutto l'episodio, come la furia di Demelza, che nel famoso discorso in cui lui vorrebbe chiederle perdono, ma non riesce, gela il marito con un discorso che merita un premio tutto suo. "Tu eri per me al di sopra di tutti gli altri uomini" è il succo del suo discorso, ancora prima di sposarlo, quando lei lo guardava con ammirazione ed amore. Invece alla fine si è rivelato inferiore a tutti gli altri e l'orgoglio ferito non è più il suo, ma quello che lei nutriva per lui.


Intanto però il dolore la induce a provare a ferire il marito nello stesso modo. Quando Ross, confuso, decide di andare ad incontrare una sua vecchia conoscenza uscita di prigione, lei decide di accettare l'invito al ballo di un ricco personaggio della zona, che aveva mostrato il suo interesse nei suoi confronti, ripetute volte.


Demelza brilla per la sua avvenenza e la sua disperata determinazione a ferire Ross nello stesso modo. George istiga il suo braccio destro, nella speranza che possa sedurla, ma intanto compare il capitano McNeill, che ha corteggiato la donna durante tutta la stagione. È in procinto di partire. Demelza potrebbe tradire Ross e non vedere mai più l'uomo, ma quando ormai sembrano essere giunti ad un bivio, lei si rende conto di non riuscire a colpire Ross nello stesso modo, sentendo ancora un vincolo molto forte ed indissolubile.


Divertente la scena in cui discutono gli altri due pretendenti difronte alla sua porta e alla fine se la giocano con una moneta, per poi scoprire che la seducente Signora Poldak è fuggita dalla finestra. Ross torna a casa dalla moglie il giorno dopo con splendide notizie di un nuovo investimento che forse potrebbe risollevare le loro sorti economiche, ma non trova traccia della donna.


Demelza passeggia sulla spiaggia, preda del suo dolore, e Ross corre da lei nella speranza di risollevarle l'umore, ma pecca di ingenuità, con il suo solito candore. Poco prima, davanti alle finestre di Elizabeth, lui aveva esitato, ma la consapevolezza di non potersi sottrarre al forte legame constuito con la moglie, lo induce a non bussare al portone di Elizabeth, che deciderà di dare una svolto alla sua vita, accettando definitivamente George.


Neanche Demelza però è pronta ad aspettare che Ross chiarisca il suo cuore e decida se alla fine ama più lei o Elizabeth ed il nostro eroe scopre di essere completamente solo ed in balia di scelte che hanno compromesso tutta la sua esistenza.


Ormai manca solo un episodio, ma questa seconda stagione ha effettivamente regalato moltissime emozioni.

VOTO: 8 1/2

Nessun commento:

Posta un commento