domenica 13 novembre 2016

I MEDICI - EPIFANIA ( 1 x 8)


L'episodio conclusivo in qualche modo ci lascia con il fiato sospeso e pur svelando ai telespettatori (tanti per una serie tv) il colpevole di tutto, rimane nel dubbio e nell'ignoranza anche il nostro eroe atipico, ovvero Cosimo.


Con Marco Bello ormai lontano da lui, il suo braccio destro e la persona su cui contare è Lorenzo, che cerca prove contro Pazzi che è riuscito a convincere il Papa a spostare il proprio denaro dalla banca dei Medici alla sua. Giocando d' anticipo, Cosimo decide di usare il denaro per finanziare l'esercito del Vescovo guerriero per permettere al pontefice di tornare con trionfo a Roma.


Mentre Cosimo cerca di vincere la sua nuova guerra di potere, in casa sua Contessina riceve l'ennesimo duro colpo inducendola quasi a lasciare Cosimo. Maddalena è incinta ed il padre del bambino non è Marco Bello, ormai perduto.


Onestamente i due personaggi migliori di tutta la serie sono proprio lei e Marco Bello, leali e fedeli alla famiglia fino alla fine, al punto di sacrificare ogni cosa, ogni possibile felicità per un uomo problematico e complesso come Cosimo.


Alla fine Contessina riuscirà a vincere anche questa nuova durissima prova, rivelandosi la più adatta al ruolo che la storia le ha assegnato. Mentre Piero riesce a mostrare il carattere che tutti speravano e a convincere i membri della Signoria ad accettare la nuova tassa sulle banche per aiutare il Papa, il finale ci racconta le motivazioni del delitto che apre le vicende, in un cerchio perfetto che ci riporta a conclusione laddove tutto ha avuto inizio.


Ci sara' un prosieguo? Si parla già di un continuo che dovrebbe raccontarci la storia di Lorenzo detto il Magnifico, ma la verità e' che ci dispiace lasciarci cosi, con tanti nodi non sciolti, anche se spesso questo desiderio e proprio di un prodotto ben riuscito.

VOTO: 7 1/2

Nessun commento:

Posta un commento