domenica 6 novembre 2016

I MEDICI - PREDOMINIO (1.6)



Il secondo episodio della serie è significativamente intitolato PREDOMINIO, che è quello dei Medici ritornati in trionfo a Firenze. Se erano stati prima  cacciati con l'insinuazione di voler diventare i tiranni della città, adesso vengono accolti come eroi e colui che aveva salvato la città dal male, oggi è il nuovo tiranno, rinchiuso nella torre dove a sua volta Cosimo aveva atteso la sentenza di morte.


A onor del vero il complicato Cosimo cerca di fare qualche passo di riavvicinamento all'amico della sua adolescenza, ma Albizzi rifiuta qualsiasi patto con lui, reputandolo l'origine di tutti i suoi mali. Nel frattempo anche il Papa giunge in città, chiedendo l'aiuto e la protezione dei Medici. Nel frattempo però cerca di convincere Cosimo ad adoperarsi per far liberare il nemico, a cui il Papa è legato da grande amicizia.


Mentre la trama politica si dipana, tra intrighi e sotterfugi, Contessina accoglie speranzosa il ritorno del marito dopo un anno, ma nulla sembra essere cambiato. Lui non l'ha perdonata ed in più si è portato a Firenze anche Maddalena, la schiava ora sua amante, umiliandola agli occhi di tutti. Contessina, stufa dei continui oltraggi del marito, che in realtà è sicuro che lei lo abbia tradito con Contarini, lo affronta con tutto il carattere e la forza che caratterizza questo personaggio (a mio pare tra i più riusciti) e la strana passione che li lega divampa nuovamente, relegando la povera Maddalena nuovamente ai ranghi di schiava.

Un altro personaggio che spicca è Marco Bello, silenzioso, astuto, pericoloso ed attento, fedele a Cosimo, ma adesso stranamente intenerito da Maddalena, che vede in qualche modo come un riflesso di se stesso e la simpatia dei due, che pian piano si sta sviluppando, temo non possa essere coronata da nessun esito felice nello spietato mondo dei Medici.


Albizzi, apparentemente graziato ed esiliato, in un atto di astio nei confronti del suo generoso salvatore, confesso un delitto che a mio parere non gli appartiene e Cosimo, da novello Padrino, decide di risolvere la cosa a modo suo, in una scena terribile e potente che chiude il sesto episodio. Anche se dopo aver eliminato un tale avversario, mi chiedo come potranno le ultime due puntate mantenere la stessa forza e lo stesso ritmo narrativo.

VOTO: 7

Nessun commento:

Posta un commento