sabato 14 gennaio 2017

CHIUNQUE PUO' ESSERE UCCISO - Stagione 2 - Episodio 10


L'ultimo episodio della seconda stagione ci restituisce tutti i personaggi che in quello precedente erano stati messi da parte per dare spazio alla grande battaglia, ma comunque ci viene fatta luce sul dopo vittoria, ovvero che quelli che davvero erano stati eroici (Tyrion) non vengono per niente premiati. L'uomo infatti si sveglia ferito, in una stanza dismessa dove gli viene rivelato che è stato privato del titolo di primo cavaliere e che è stata la regina Cersei ad ordinare che venisse ferito in battaglia. Al suo fianco c'è la fedele ed innamorata Shae che gli propone di fuggire lontano dalla città e da una famiglia che vuole solo fargli del male. Ma il cordone ombelicale è difficile da recidere e per il momento Tyrion rifiuta. Mi auguro che prima o poi si decida ad abbandonarli.


Nel frattempo a Joffrey spetta il compito piacevole di premiare quelli che si sono distinti in battaglia, di assegnare ricompense e doni. Al nonno, Tywin Lannister, viene dato il titolo di Salvatore della città e restituito l'incarico di Primo Cavaliere. Viene premiato anche il subdolo Petyr Baelish a cui viene data la fortezza di Harrenhal Il colpo di scena avviene con la richiesta di Loras, il cavaliere che prima combatteva per Renly, e che poi si è alleato con Tywin per sconfiggere Stannis. Questi presenta sua sorella, l'ex moglie ancora intatta di Renly, ovvero l'ambiziosa Margaery Tyrel. Questa sogna di poter diventare regina e chiede la mano del pazzo Joffrey.


Il ragazzo lusingato dalla bellezza della donna e dalle parole di elogio da lei usate chiede alla madre cosa fare del suo fidanzamento con Sansa Stark. Cersei da il consenso per infrangere la promessa, in quanto data prima che la famiglia di lei si rivelasse per quello che era. La ragazza cerca di contenere la sua gioia, ma Petys smorza la sua felicità silenziosa dicendole che è ancora in pericolo e che lui vuole aiutarla a tornare a casa. Mi chiedo se davvero sarà così, ma me lo auguro, anche per una crescita del personaggio di Sansa, al momento imprigionata nel ristretto spazio del castello.


Intanto al campo di Robb, questi ha deciso di sposare Talisa contro il buon senso, i ragionamenti della madre e la promessa di nozze fatta al suo alleato. Non si è mai innamorato e sente di non riuscire a mettere davanti a questo sentimento il dovere. Il matrimonio si celebra con la presenza di un solo prete, in modo clandestino, con due sposi quanto mai innamorati.


Il traditore Theon si prepara ad affrontare l'assedio degli uomini di Robb, anche se sono solo venti uomini contro un esercito. Il suo discorso di incoraggiamento cade però nel vuoto in quanto il primo ufficiale Dagmer lo colpisce in testa e poi lo lega per portarlo lontano da Grande Inverno. Prima però di andarsene uccidono tutti gli abitanti e danno alle fiamme il castello, tanto che Bran ed i suoi, usciti dal loro nascondiglio nelle cripte, trovano il loro mondo in rovina. Dopo l'addio, il gruppetto decide di andare verso nord alla ricerca di Jon Snow.


In viaggio è anche Arya, insieme a Gendry, e sul suo cammino viene sorpresa da Jaqen H'ghar. Questi le propone di unirsi a lui nel suo viaggio verso Braavos dove l'allenerà a sviluppare le sue capacità. Pur se tentata, Arya rifiuta dicendo che vuole ritrovare sua madre e suo fratello. L'uomo allora le da una moneta e le dice di pronunciare la parola Valar Morghulis in caso di bisogno. Lui o un altro uomo senza volto arriveranno. Dopo di che l'uomo davanti ai suoi occhi cambia faccia ed identità continuando il suo cammino.


Due altri punti chiave della storia sono quelli che si svolgono alle due estremità del territorio. Daenerys è alla disperata ricerca dei suoi draghi e si reca al tempio in compagnia di Ser Jorah Mormont. Entrata da sola e per magia nel tempio, la ragazza vaga tra le stanze perdendosi in alcune visioni, tra cui quella più tentatrice è quella che le permette di rivedere l'amato Drogo in compagnia del loro figlio mai nato. Malgrado la tentazione di restare, Daenerys si sottrae all'incanto e ritrova i suoi draghi. Quando l'oscuro mago la raggiunge con l'intento di imprigionarla, i piccoli draghi riescono per la prima volta a produrre fuoco e ad uccidere l'avversario della madre. Per Daenerys è il momento della vendetta nei confronti di Xaro Xhoan Daxos. Rinchiude l'uomo nella sua cassaforte vuota ed ordina ai suoi uomini di saccheggiare la casa del ricco mercante, nella speranza di riuscire a comprare la famosa nave.


Oltre i vari regni, oltre la Barriera, la stagione si chiude con Jon Snow che uccide  il ranger Qhorin il Monco quando questi lo aggredisce, dopo di che i bruti bruciano il corpo dell'uomo e annunciano a Jon che lo presenteranno al loro Re Mance Rayder. Nel frattempo Sam e gli altri Guardiani della notte vengono sorpresi dall'avanzata di un esercito mostruoso. Mentre gli altri riescono a fuggire, Sam non ce la fa e si nasconde dietro una roccia. Da questa prospettiva riesce a vedere il terribile nemico in tutto il suo orrore: una vera e propria armata di non morti con a capo una creatura sinistra che con passo marziale avanzano verso la Barriera.
La fine della stagione sembra annunciare terribili possibilità per il futuro.

Nessun commento:

Posta un commento