domenica 15 gennaio 2017

IL CAMMINO DEL SUPPLIZIO - Stagione 3 - Episodio 3


Ed eccomi all'episodio in cui mi sono imbattuta in Edmure Tully, di cui avevo già sentito parlare in quanto per una fan di OUTLANDER come me era impossibile non scoprire che Tobias Menzies aveva già lavorato in questo prodotto. Certo è strano vedere il terribile Black Jack nel ruolo di Tully, che compare in occasione dei funerali del nonno di Robb e durante il rituale si mostra goffo e poco efficace. Successivamente, interrogato sull'esito di uno scontro dal Re del Nord, confessa le numerose perdite che hanno portato soltanto all'arresto di due nipotini dei Lannister. Intanto Lady Catelyn piange la perdita del padre ed è preoccupata per i figli dispersi. Certo che destino per una madre. L'unico che le è vicino è Robb che nel frattempo le porta rancore per aver fatto fuggire Jaime Lannister.


Che dire di quest'ultimo? Per la miseria, c'è un destino funesto che colpisce le azioni nobili e gli eroi positivi. Lungi dall'essere un buono, ma Jaime, che è stato fatto prigioniero durante il cammino tra i boschi insieme alla sua carceriera, Brienne, che mette in guardia sul fatto che, essendo poi alla fine dei conti una donna, durante la notte gli uomini di Locke abuseranno di lei e che le conviene quindi sottomettersi. Lei non è per niente intenzionata ad accettare senza ribellarsi. Jaime, stranamente colto da un momento di comprensione nei suoi confronti, quando gli uomini cercano di stuprarla, li convince a desistere, in quanto la donna è una nobile ed il padre potrebbe offrire un'ottima ricompensa se verrà riconsegnata intatta. Se l'azione salva Brienne, il tentativo nobile dell'uomo viene quasi subito punito da Locke, quando Lannister cerca di convincerlo poi a consegnarlo a suo padre invece che a Robb, l'uomo gli amputa la mano. L'unica volta che ha avuto un gesto gentile (sempre se non si scoprono altre motivazioni) ed ecco che viene punito.


Altro momento cruciale lo viviamo ad Astapor dove Daenerys cerca in tutti i modi di trovare gli uomini per la sua armata. Alla fine ci riesce comprando tutti gli uomini di Kraznys mo Nakloz e la sua serva in cambio di uno dei suoi tre traghi, malgrado  Jorah Mormont e Barristan Selmy l'abbiano sconsigliata di farlo. La ragazza però sembra convinta di quello che fa. Mi chiedo se si rivelerà una scelta giusta.


Intanto al Nord, oltre la Barriera Il Re ordina a Tormund Veleno dei Giganti di portare con sé venti uomini , tra loro ci saranno anche  Jon e Orell. Lo scopo è quello di scalare la Barriera ed attaccare il Castello Nero. Il resto dei Guardiani, quelli sopravvissuti allo sterminio, sono tornati sui loro passi e sono arrivati nuovamente al rifugio di Craster. Qui Sam assiste al parti di Gilly, che da alla luce un bambino maschio, come temeva.


Per quanto riguarda gli altri personaggi, Tyrion  continua a farsi amare, basti pensare a due scene cruciali, quella della sedia al tavolo con il padre e quella in cui stupito scopre che il suo scudiero ha ottenuto gratis i favori di alcune prostitute. Dal punto di vista della storia, riceva dal padre l'incarico di Mastro del Conio Reale, ruolo prima svolto da Perys, che ora dovrà convolare a giuste nozze con una dama importante. L'uomo ritira tutti i registi e scopre il potere di Ditocorto.


Arya e Gendry proseguono il loro viaggio lasciando indietro Frittella, che decide di diventare cuoco della locanda. Theon Greyjoy viene liberato dalla sua prigione e poi aiutato durante la fuga da un ragazzo particolarmente abile con l'arco. Tutti in movimento dunque in questa puntata.

Nessun commento:

Posta un commento