mercoledì 25 gennaio 2017

IL NUOVO COMANDANTE - Stagione 5 - Episodio 2


L'impressione che avevo avuto nel precedente episodio, ovvero che Jon Snow si presentasse sempre di più come un leader ed un punto di riferimento, appare ancora più evidente alla luce di questa nuova puntata, dove i Guardiani Della Notte devono votare ed eleggere il nuovo comandante.


Stannis Baratheon è in qualche modo infastidito dal fatto che Jon abbia mostrato pietà nei confronti di Mance Rayder, ma il coraggio dimostrato dal ragazzo nella battaglia ed il bisogno di qualcuno che possa aiutarlo a controllare il Nord, regno alquanto complicato, lo inducono a fare a Jon una proposta che in qualche modo corona i suoi sogni di bambino, ovvero quello di avere finalmente il nome che gli spetta, ovvero quello degli Stark.


Pur tentato, il ragazzo non se la sente di dare una risposta e soprattutto di allontanarsi dai Guardiani, cosa che succederebbe se diventasse a tutti gli effetti Lord Stark. Nel frattempo i fratelli si uniscono per votare il nuovo comandante. Non sembra ci siano grossi dubbi sul fatto che l'eletto sarà Ser Alliser, ma Sam propone Jon, ricordando a tutti il suo coraggio in battaglia. Il ragazzo viene eletto per un soffio, tra l'entusiasmo di una parte e l'odio di un'altra. Prevedo brutti tempi per Snow.


Intanto lungo le strade pericolose dei Regno Lady Brienne continua a cercare damigelle da salvare, cercando di mantenersi fedele al voto fatto, ma qualcosa opera contro di lei ed ogni qualvolta che raggiunge una delle sue protette, queste si negano e non accettano il suo aiuto.


Sansa viene sorpresa in compagnia di Ditocorto e Lady Brienne ripete il voto fatto a Lady Catelyn, ma la ragazza la ricorda alla corte di Joffrey e non si fida di lei, preferendo Perys. Temo che questa scelta costerà molto caro a Sansa, che se pur più matura del passato, continua ad essere profondamente ingenua. Comunque Lady Brienne non si rassegna e decide di seguire con Podrick la ragazza, convinta che il suo accompagnante abbia cattive intenzioni.


Arya nel frattempo è arrivata a Braavos, ma quando cerca di entrare nel tempio, le porte le rimangono precluse. La ragazzina però non demorde e rimane giorno e notte davanti alla porta. La sua determinazione faranno si che alla fine lo stesso Jaqen si presenti a lei per invitarla ad entrare.


Oltre il Mare Stretto Tyrion ha seguito Varys senza troppa convinzione, mentre Daenerys continua ad essere ostacolata nell'esercizio del suo potere, con contrasti tra liberti, nobili, aspiranti politici e tutto l'allegro circo che di solito ruota intorno al potere. Difronte alla sua decisione di giustiziare  Mossador , che si è fatto giustizia da solo, contro gli ordini della regina, si scatena una pericolosa rivolta. Quella stessa sera, rimasta sola tra le sue stanze, Daenerys rivede Drogon, che però fugge da lei quando la Madre dei Draghi cerca di toccarlo.

Nessun commento:

Posta un commento