mercoledì 18 gennaio 2017

L'ORSO E LA FANCIULLA BIONDA - Stagione 3 - Episodio 7


Il poetico titolo della puntata sembra quasi suggerire una ballata medievale ed in realtà allude alla strana coppia che si è formata lungo il cammino, ovvero quella di Jaime Lannister e di Brienne. L'uomo, prima di partire per Approdo del Re, si reca dalla donna per prometterle che manterrà la parola data a Lady Stark e che rimanderà indietro Arya e Sansa. I due si separano e ho finito per credere che davvero il loro percorso insieme fosse concluso.


Durante il viaggio invece, mentre Qyburn verifica le condizioni del braccio di Jaime, rivela a quest'ultimo che Brienne è rimasta nelle mani di Locke che sicuramente non la restituirà alla sua famiglia. Uno strano moto cavalleresco porta Jaime a decidere di ritornare sui suoi passi per riscattare la donna che lo ha sempre trattato con rispetto, anche se era un suo prigioniero. Locke ha gettato Brienne in una fossa con un orso, armata solo di una spada di legno. Jaime, sapendo di essere un ostaggio prezioso da riconsegnare vivo ai Lannister, si getta nella fossa per salvare la ragazza. 


La verità è che piano piano sto cominciando a provare simpatia per questo mascalzone biondo, assassino (come tanti), incestuoso, ma anche stranamente fedele alla sua gente e pian piano anche capace di compiere gesti nobili. Ho paura di affezionarmi perché temo la delusione, ma al momento provo simpatia.


Altro fronte caldo è quello tra Robb e la moglie Talisa. dove i due, che stanno aspettando il matrimonio tra Tully e Roslin, vivono momento di gioia coniugale, con la notizia dell'attesa dell'erede al trono. Tanta armonia in questo genere di racconti significa solo una cosa: la tempesta sta per arrivare. Non conto che possano rimanere sereni ancora a lungo.


Altra coppia da poco costituitasi è quella di Jon Snow e di Ygritte, che dopo aver scavalcato il muro, hanno iniziato con i bruti l'invasione del nord. Ygritte è in parte affascinata da questo nuovo mondo, ma Jon cerca di farla rimanere con i piedi per terra, dicendole che le possibilità di vincere sono praticamente nulle. 


Nel frattempo la piccola Arya, rimasta sola, ma ancora speranzosa di arrivare a Delta delle Acque, ha uno scontro con i suoi carcerieri. Quando questi si allontanano alla notizia di una pattuglia dei Lannister che si sta avvicinando, Arya scappa, ma finisce nelle mani del Mastino.


Ad Approdo del Re Sansa piange la perdita della sua ultima illusione (quella del matrimonio con il bel Loras), consolata dalla pratica Margaery che le dice che infondo Tyrion è il migliore dei Lannister che le potesse capitare. Nel frattempo l'uomo spera di tranquillizzare Shae, che è la donna che ama, ma la ragazza gli dice chiaramente che quando sposerà Sansa la loro relazione finirà.


Intanto oltre il Mare Stretto Daenerys continua la sua marcia trionfale, arrivando a Yunkai, la Città Gialla vicino ad Astapor. Qui uno dei padroni della città, sperando di evitare lo scontro, le offre oro e le sue navi per tornare nella sua terra, ma la Khaleesi chiede la liberazione di tutti gli schiavi. Difronte a questa proposta, l'uomo rifiuta e minaccia di avere alleati molto potenti.


Mancano solo due puntate alla fine della terza stagione. Mi chiedo che cosa si inventeranno per lasciarci come al solito in sospeso.

Nessun commento:

Posta un commento