domenica 23 aprile 2017

DI PADRE IN FIGLIA - PRIMO EPISODIO


Martedì sera la RAI ha trasmesso il primo episodio di una nuova serie ambientata nell'Italia degli anni cinquanta con un cast che fin dai primi promo rivelava tutta la sua qualità. Era da un po' di tempo che aspettavo qualche serie di rilievo sulla rete ammiraglia e ho avuto subito sentore che questa lo sarebbe stata, se non tanto per la storia, sicuramente per la qualità degli interpreti e per una regia decisamente interessante.


La storia inizia a Bassano del Grappa nel 1958 dove Franca, la moglie di Giovanni Franza, imprenditore locale che produce grappa, è sul punto di partorire e furiosa si aggira per le strade del paese alla ricerca del marito che si sta divertendo tra le braccia di una prostituta del posto. Giovanni è il capo famiglia, interpretato da un bravissimo Boni, uomo maschilista, autoritario ed interessato solo a se stesso. 


Pur avendo due figlie femmine, tra cui Maria Teresa (Cristiana Capotondi) ed Elena (Matilde Gioli), l'uomo è interessato solo ad avere un figlio maschio e quando Franca mette alla luce due gemelli, Sofia e Antonio, è subito chiaro che il rampollo di famiglia diventerà Antonio.
La storia segue più filoni narrativi. Se da un lato assistiamo alla vita rassegnata di Franca, che pur non amando il marito e custodendo nel suo cuore il ricordo lontano di un amore lasciato in Brasile, dall'altro lato seguiamo le vicende di Maria Teresa, la figlia in perenne contrasto con il padre, da cui vorrebbe affetto e riconoscimento, ma da cui riceve solo rifiuto e disinteresse.


Maria Teresa è invaghita di Riccardo, un amico d'infanzia, figlia del socio di Giovanni. Il ragazzo, pur essendo profondamente affine alla ragazza, con cui sogna di andare all'università, crescendo si invaghisce di Elena, la sorella più piccola di Maria Teresa.


Elena è una ragazza vivace e ribelle, che non esita a vivere le sue avventure, senza preoccuparsi delle conseguenze. Fidanzata con Filippo, il figlio del sindaco, non disdegna neanche Riccardo, ferendo i sentimenti di Maria Teresa, che decide di iscriversi all'Università di Padova, seguendo chimica, contrariamente a quanto espresso dal padre, che crede che le donne possano solo insegnare.


Tra tutti i figli, quella più determinata e simile a Giovanni sembra essere proprio Maria Teresa, ma l'uomo, accecato dai suoi pregiudizi e da una visione ristretta del mondo, non sembra accorgersene e riversa sul figlio maschio tutte le sue aspettative.


Intanto Elena finisce con mettersi nei guai, rimanendo incinta di Filippo. Confidandosi con la madre, questa le dice di pensare bene al suo futuro e di non sentirsi costretta a sposarsi, rovinandosi la vita per sempre, come ha fatto lei. Ma il problema sarà quello di doverlo raccontare a Giovanni, che, sorpresa una conversazione tra madre e figlia, scopre da solo il terribile segreto.


Storia intensa, ben recitata, dove spiccano momenti tra Franca e Pina, l'amante di Giovanni, che poi decide di dare una svolta alla sua vita. Il momento della lettura della lettera arrivata dal Brasile, quando ormai Franca sente di potersi confidare con la donna che fino a poco tempo prima aveva considerato una nemica, racchiude l'essenza di questa storia, sintonizzata sulle frequenze di un cuore femminile. Un episodio decisamente interessante. Mi chiedo anche come evolveranno le storie di tutti i vari personaggi.

Nessun commento:

Posta un commento