sabato 13 maggio 2017

IMMAGINE ALLO SPECCHIO di Danielle Steel


Diversi anni fa, mentre cercavo incuriosita in una libreria di città, durante una pausa dai corsi universitari, vidi questo romanzo su uno scaffale. Ero alla ricerca di una storia che mi appassionasse, senza troppe complessità e la Steel è uno di quei nomi che ancora oggi, come ieri, viene considerata tra le penne più famose. Ovviamente io non avevo letto niente di suo, ma il prezzo era buono e mi lasciai tentare, anche se non ho mai amato le storie di gemelli.


L'idea di due persone identiche fisicamente in qualche modo mi priva dell'unicità che ogni personaggio e persona per me devono avere, ma spero sempre che mi possano sorprendere e l'idea di questa storia di famiglia e d'amore ambientata nei primi del Novecento in qualche modo mi conquistò e decisi di comprare il libro, non rimanendone poi delusa dopo la lettura, anche se come al solito alla fine mi lasciai conquistare dal personaggio più docile e tranquillo.


IMMAGINE ALLO SPECCHIO racconta le vicende di Olivia e Victoria Henderson, figlie di un ricco americano, mai ripresosi dalla morte della moglie. Timida e seria,  Olivia è nata solo undici minuti prima della sua gemella ed il destino sembra averle affidato il ruolo di madre nella  confortevole dimora newyorkese, di governante e allo stesso tempo di spalla per la sua volubile gemella. 


Victoria, a differenza di Olivia, è uno spirito libero, desiderosa di cambiare il mondo e la società, convinta sostenitrice del voto alle donne, sogna di poter partire per l'Europa, sempre più in tumulto e sul punto di essere travolta dalla guerra. Quando uno scandalo rischia di travolgere la sua vita, l'affascinante avvocato Charles Dawson, socio ed amico del padre, decide di intervenire offrendo la sua mano alla ragazza per salvarle la reputazione.


Charles è vedovo, con un figlio piccolo che non ha ancora superato il dolore per la perdita della madre durante il terribile naufragio del Titanic. Deciso a dedicare la propria esistenza solo al figlio, Charles è pronto ad offrire il suoi aiuto all'amico, ma è deciso a non innamorarsi più e quello che offre a Victoria è solo un accordo che le darà stabilità e sicurezza, mentre lui avrà una moglie e duna madre per il suo bambino. Peccato che segretamente sia Olivia ad essere innamorata senza speranza di lui, soprattutto quando Victoria e Charles si sposano. 


Il destino però ha in serbo qualcosa di inaspettato e un giorno la vulcanica Victoria bussa alla porta di Olivia con una proposta sconvolgente che permetterà ad una di realizzare il sogno della sua vita e recarsi in Europa ad aiutare sul campo di battaglia e all'altra di stare accanto all'uomo che ha sempre amato. Ma Charles, pian piano, si renderà conto che la donna che ha al suo fianco è molto diversa dalla moglie irresponsabile ed irrequieta che si è ritrovato, ma è una creatura attenta, affettuosa e gentile in grado di infrangere la barriera che ha protetto il suo cuore fino a quel momento. Un sospetto atroce si fa strada dentro di lui, quando ormai è troppo tardi per salvarsi.


Dotato di ambientazioni interessanti, come la società di  Manhattan dei primi del Novecente, al fronte tormentato della guerra che attraversa la Francia, il romanzo esplora la natura dell'amore, non solo quello romantico tra un uomo ed una donna, ma anche quello familiare, dei legami di sangue e del vincolo indissolubile tra due sorelle, offrendo anche un quadro della figura femminile di inizio secolo, con donne divise tra il desiderio d'avventura e la famiglia, tra la passione ed il sacrificio. 


Tra i romanzi della Steel, questo resta uno dei miei preferiti. Un racconto interessante e sicuramente da scoprire.

Nessun commento:

Posta un commento