sabato 8 luglio 2017

SIMPLE PERFECTION di Abbi Glines


Arrivata al secondo volume dedicato alla coppia Woods e Della, avevo timore che in qualche modo si ripetesse lo schema di Rush e Blaire, che si separano e poi si riavvicinano piano piano nel secondo libro. La verità è che la Glines ci presenta un secondo capitolo che arricchisce e conclude questa storia emozionante, fatta di desiderio, amore ed orrore allo stesso tempo.


Della è una ragazza piena di ferite. L'incubo del suo passato ha lasciato nel suo animo tracce difficili da gestire e da risanare. Woods la ama come mai avrebbe immaginato possibile amare qualcuno. Lui che fuggiva dalle situazioni complicate e che in una donna cercava solo la distrazione del momento si è ritrovato con il cuore legato a doppio giro a quello di un altro essere umano che vede fragile, in balia dei suoi incubi e che vorrebbe difendere con il suo stesso corpo. 


L'uomo interessato solo agli affari e alla realizzazione di sé è diventato un compagno premuroso, attento, a volte in maniera quasi ossessiva, basti pensare a come non riesce a lasciare Della per un paio di ore di seguito temendo che possa essere preda di una delle sue solite crisi. Lei comincia a sentirsi soffocare e la solita insicurezza emerge profondamente, anche davanti all'attacco della madre di lui e di Angelina, che sembra non intenzionata a lasciare il campo senza dire la sua.


Della però vuole essere la donna forte di cui Woods ha bisogno e quando ascolta una conversazione tra lui e Jace, fraintendendo quello che i due stanno dicendo, le sue insicurezze prendono piene e la ragazza ripiega su Tripp chiamandolo alla ribalta per cercare un appiglio ed una salvezza. È giunto il momento di riprendere il viaggio e l'addio e la separazione da Woods sconvolgono l'uomo come mai avrebbe immaginato.


La separazione tra i due ha però un senso profondo e non è solo un pretesto letterario necessario per continuare a narrare le loro vicende, come spesso capita nei secondi volumi di tutte le saghe. Della ha bisogno di guardare dentro se stessa, di analizzare il suo passato per scoprire chi davvero è diventata. Solo così potrà trovare la forza di affrontare finalmente la vita, di impadronirsi del mondo e di diventare padrona del suo futuro.


Grazie alla sua amica di sempre, quella sorella che il destino le ha dato, Della scoprirà una verità nuova su se stessa e la sua famiglia, scoprendo che forse quello che immaginava come inesorabilmente il suo finale non deve essere per forza di cose quello che l'aspetta. Quando tornerà da Woods, sarà una donna nuova e riuscirà ad essere la spalla su cui appoggiarsi quando una tragedia inaspettata si abbatterà su Woods sconvolgendo tutti i ragazzi di Rosemary Beach.


Romanzo intenso, dove molto spazio viene dato all'analisi e alla riscoperta di sé. Pur desiderando che i due protagonisti si rincontrassero, ho apprezzato ogni singolo momento in cui Della, trovandosi da sola o in compagnia di Tripp, affrontava i suoi demoni per capire come vincerli. E che dire di Tripp, il ragazzo in fuga, con i suoi resoconti quotidiani a Woods, le telefonate nascoste o le finte uscite per trovare un posto dove poter chiamare l'amico rimasto a casa? Semplicemente adorabile. Quando poi, dopo la tragedia, lo vediamo cercare Bethy, un velo si squarcia e un nuovo mondo compare all'orizzonte rivendicando con forza la storia di questi due, mai raccontata e allo stesso tempo piena di premesse.


La serie PERFECTION merita un posto tutto suo, forse migliore persino di quella dedicata a Rush e Blaire, che continuano comunque ad affascinare le lettrici come coppia, ma che è stata eccessivamente tirata nelle loro dinamiche. Woods e Della ci presentano il racconto di un amore che malgrado le sue imperfezioni si presenta assolutamente perfetto.


FRASI TRATTE DAL ROMANZO


—Della, sei più forte di chiunque conosca. Solo perché a volte ti devi proteggere e allontanarti da me, non ti rende debole. Eri una sopravvissuta. Sei la mia ispirazione e ti amo. Non mi importa di nulla tranne che ti amo.

(Woods a Della)


***


Lui era uno che cercava di aggiustare le cose e voleva aggiustare la mia vita, ma questo non era possibile. 



***


Stava vivendo la sua vita e avrebe incontrato una persona che sarebbe stata perfetta per lui. Quello che avevamo avuto noi mai sarebbe stato perfetto. L'amore deve essere semplice ed io non lo ero.

Nessun commento:

Posta un commento