domenica 16 luglio 2017

VELVET - IL SEGRETO DI RITA (4X2)


Questa settimana gli appuntamenti con la nuova ed ultima stagione di VELVET sono stati due, ma onestamente non si sono fatti grandi progressi, mostrando tutti i limiti e le crepe di questo prodotto decisamente inferiore rispetto alle sue potenzialità. Il problema fondamentale sta nella scrittura e nella scelta suicida di darci una stagione con l'eroe praticamente latitante per buona parte.


La storia non racconta più l'amore impossibile tra Anna Rivera e Alberto Marquez, ma si è trasformata nel resoconto delle vicende dei lavoratori della VELVET tiranneggiati da Marco Cafiero, il fascinoso e cinico italiano che sembra combattere contro i suoi stessi interessi.


Nel secondo episodio trasmesso dalla RAI giovedì si è dato ampio spazio alla tragedia di Rita che ha scoperto di avere un cancro. Quello che era stato per tre stagioni un personaggio comico che potesse dare respiro nei momenti più drammatici è alla prese con una tragedia tutta sua. Il medico infatti le ha confermato che ha un cancro al seno e che l'unica possibilità di salvarsi è quella di un intervento e delle relative cure.


Rita si confida solo con Doña Blanca che cerca di convincerla a raccontare tutto a Pedro e alle persone che le vogliono bene, ma lei è decisa a tacere e a non operarsi soprattutto perché le cure costano tantissimo.


Anna è alle prese con Marco che avendo deciso di finanziare il suo progetto di Pret a porter vuole trovare nuovi locali da destinare e pensa che la soluzione sia quella di cacciare i dipendenti che per anni hanno vissuto alla Galleria. Prima di arrivare a questi estremi, Anna è decisa a cercare una soluzione. 


Patricia ha scoperto di aspettare un bambino dal suo amante e, consapevole che sarebbe un pessimo padre, tronca con lui e decide di sedurre suo marito Valentine, decisa poi a fargli credere che il figlio che aspetta è suo. Il modo in cui lo raggira è decisamente la parte cinicamente comica della storia.


Clara è preoccupata dal ritorno di Mateo, per il quale sente ancora qualcosa, ma che vuole tenere a distanza in tutti i modi. Raul de la Riva continua la sua guerra senza esclusione di colpi all'attore del momento, scelto per rappresentare la sua collezione maschile, e Cristina fa una scoperta incredibile. 


Un'importante rappresentante di una casa di moda americana è arrivata a Madrid per conoscere Anna Riveira, di cui il suo datore di lavoro le ha parlato così bene. Anna la incontra e mentre mostra lei dei suoi modelli, rivedere il famoso vestito rosso che ha segnato l'inizio della sua storia con Alberto la emoziona facendola allontanare. Cristina rimasta sola con l'ospite cerca di spiegare il dolore di Anna che dopo anni non è ancora riuscita a superare la morte di Alberto. Grande è lo stupore dell'altra che le rivela che Alberto è il suo datore di lavoro, la persona che le ha parlato così bene della VELVET e della sua stilista. E la Cristina Otegui che pensavamo fosse guarita, ovviamente, ritorna preda della sua follia. Gli autori avrebbero dovuto sfoggiare un po' di creatività.


VOTO: 4 1/2 

Nessun commento:

Posta un commento