lunedì 21 agosto 2017

FRONTE ORIENTALE - Stagione 7 - Episodio 5


Questa stagione breve sembra volgere al termine e le situazioni si orientano verso una strana alleanza, mentre temo per i vari personaggi, sapendo che possiamo aspettarci sempre qualsiasi cosa. Jamie e Bronn si salvano, come avevamo intuito nella precedente puntata. Difronte alla clamorosa sconfitta, c'è poco da fare, sembra suggerire Jamie ritornando ad Approdo del Re.


Cersei non sembra voler sentir parlare di tregua, ma Jamie, dopo il confronto con il nemico, reputa che non hanno nessuna possibilità di vincere in un confronto armato, tra draghi che inceneriscono i nemici, selvaggi uomini a cavallo che si cibano di carne umana probabilmente per colazione, le possibilità sono oggettivamente scarse. Eppure la bionda regina sembra rifiutare.


Intanto a Roccia del Drago ritorna una Daenerys trionfante, dopo aver incenerito quelli che non si erano voluti piegare a lei dei superstiti, ovvero lord Randyll e Dickon Tarly. Il ragionamento di fedeltà di questi ultimi a Cersei mi è parso alquanto debole. Meglio il male noto che quello ignoto, lo posso capire, ma dare la propria vita per un'idea simile mi sembra una forzatura. Fatto sta che vengono inceneriti senza esitazione, malgrado Tyrion, il più umano di tutti i personaggi, abbia cercato di convincere l'algida regina a concedere pietà.


Ritornando a Roccia del Drago si incrocia con il bruno Re del Nord. Jon è sulla scogliera meditando su che scelte fare quando arriva Danaerys con l'assetato Dragon. Questi però, visto che gli animali ad istinto ne capiscono più degli uomini, riconosce in Jon un Targaryen e si lascia mansuetamente accarezzare sotto lo sguardo stupito della madre.


Mentre i due parlano della battaglia, arriva Ser Jorah Mormont, tornato trionfante dalla malattia. L'emozione di entrambi è palese, come uno strano turbamento di Jon che non si capisce se sia geloso dell'evidente legame tra i due. Tra parentesi Jon ha combattuto per il padre di Mormont, Lord Comandante dei Guardiani della Notte, che aveva sinceramente ammirato.


Da Grande Inverno arriva un comunicato che richiede il suo ritorno, anche perché le famiglie che gli hanno prestato giuramento sono infastidite dalla sua assenza. Deciso a combattere il nemico anche da solo, Jon annuncia a Danaerys la sua intenzione di partire, ma Tyrion propone di convincere la sorella Cersei ad una possibile tregua portandole un non-morto per darle prova della veridicità delle minacce dal Nord.


Jon si propone di andare a catturare l'Estraneo e a lui si accoda anche Ser Jorah, intenzionato a rendersi utile. Tyrion invece andrà ad Approdo del Re per cercare di parlare con Jamie e chiedere la sua intercessione. Ad aiutarlo si propone Davos.


I gruppi si dividono e la bionda Regina ed il Re del Nord si separano, apparentemente con un certo disappunto da parte di lei.


Intanto Tyrion riesce ad incontrare Jamie, ingannato da Bronn. Quando i due fratelli si vedono, ognuno resta sulle sue posizioni, ma le parole della Mano della Regina rispecchiano i timori di Jamie e la consapevolezza che al momento non potrebbero vincere la guerra. A quel punto l'accordo converrebbe a tutti.


Mentre Tyrion parla con il fratello, Davos si reca da Gendry, il figlio bastardo di Robert Baratheon, al quale chiede di unirsi a lui nella lotta, cosa che il ragazzo fa senza esitazione.


Tutti i vari personaggi si riuniscono al Fronte Orientale, prima di andare a caccia del Non-morto. Qui Jon incontra Tormunt, il capo dei Bruti, a cui rivela le sue intenzioni. Ci sono anche gli uomini della fratellanza e tra loro anche il Mastino. Tutto si avviano oltre il muro nel bianco ignoto e pericoloso.


Da segnalare anche la situazione a Grande Inverno dove Sansa cerca di tenere a freno il malcontento e Arya accusa la sorella di bramare il potere. Temo che possa essere sincera, vista anche la presenza nefasta di Ditocorto. Spero che non mi facciano "scadere"un personaggio come Sansa, che pian piano sono arrivata ad amare. Ma si sa che con TRONO DI SPADE tutto è possibile.

Nessun commento:

Posta un commento