venerdì 25 agosto 2017

TI FIDI DI ME? di J. Lynn


Confesso che non amo i romanzi che ci presentano la stessa storia da un punto di vista diverso. Ho adorato solo i primi capitoli di THE MIDNIGHT SUN di Stephanie Meyer, romanzo poi interrotto per noti motivi, ma lì il fatto di scoprire la storia di Edward e Bella dal singolare punto di vista di una creatura centenaria, fondamentalmente abituata al mondo e agli uomini, con una mente in grado di percepire il flusso dei pensieri di chiunque, tranne dell'oggetto amato, offriva una prospettiva nuova, avvincente e assolutamente imperdibile. 


Negli altri romanzi, come per esempio INSUPERABILE di Abbi Glines su Rush e Blaire, il fatto di raccontarmi nuovamente la storia del loro innamoramento, ma da parte di Rush è stato sicuramente frutto più di una scelta editoriale, che di una vera e propria esigenza narrativa. Quello che c'era di interessante da dire, era già stato detto.


Temevo TI FIDI DI ME? dopo il ben riuscito TI ASPETTAVO, in quanto avevo letto in giro che raccontava la stessa storia, ovvero quella dell'innamoramento tra Avery e Cam, ma dalla prospettiva di quest'ultimo. Fondamentalmente è così, ovvero la Lynn sceglie di riavvolgere il nastro della storia per ripartire dall'inizio, ovvero dallo scontro letterario tra Avery e Cam davanti all'aula di astronomia. Furbescamente però vengono aggiunte delle scene inedite, che il tipo di racconto precedente le permette di inserire con facilità e la storia, pur non godendo della freschezza della novità e della scoperta, scorre piacevole.


Cameron Hamilton è il ragazzo che abbiamo conosciuto ed imparato ad apprezzare in TI ASPETTATO, ovvero uno dei più affascinanti del college, un ragazzo abituato ad avere le donne ai suoi piedi, fondamentalmente attratto dai più deboli e bisognosi.


Fin dal loro primo incontro, Cam resta conquistato da Avery, dalla sua innegabile bellezza, ma soprattutto da quello strano alone di fragilità che la caratterizza. Inoltre viene colpito dal fatto che lei, diversamente dalle altre, non sembra per niente interessata ad uscire con lui e questo lo induce a porsi come obiettivo quello di riuscire a strapparle un si.


Da quel momento farà di tutto per passare del tempo con lei, scoprendosi sempre più attratto e affascinato da questa ragazza solitaria e incasinata, che nasconde mille segreti a cui si aggrappa disperatamente per paura di lasciarsi andare e affrontare la vita.


Cam cercherà in tutti i modi di riuscire a farle capire che può contare su di lui, anche perché pian piano si rende conto di provare per lei dei sentimenti nuovi, potenti, come mai gli era capitato prima, che la storia con Avery è diversa da tutte le altre, ovvero che lei è la persona giusta che si incontra solo una volta nella vita.


Se da un lato la storia funziona, come dicevo anche per piccole novità inserite, interessante è anche il personaggio di Jase che emerge molto più forte in questo volume, con il suo passato misterioso, la sua strana attrazione per Teresa, di cui Cam non sembra pienamente consapevole, ma che le lettrici, abituate ai romance, colgono senza esitazione. A loro infatti sarà dedicato il volume successivo della saga. Mi chiedo se la sorellina di Cam ed il suo miglior amico riusciranno a convincermi come questi due protagonisti. Nel complesso anche questa seconda parte non è deludente, pur non essendo fondamentale.


FRASI TRATTE DAL ROMANZO


«Esci con me.»   
 «No», mormorò. 
  Feci un mezzo sorriso, e il suo petto si abbassò, le spalle si rilassarono, come avesse avuto bisogno di sentirselo dire. 
«Domani è un altro giorno.»    Mi seguì su per le scale.
 «Domani non cambierà niente.»
 «Vedremo.»  
«Non c’è niente da vedere. Stai sprecando tempo.»  
«Quando si tratta di te, non è mai uno spreco di tempo.


***


Avery per me era un vero mistero, un paradosso d’innocenza e fascino, un mistero che ero intenzionato a risolvere.

Nessun commento:

Posta un commento