domenica 13 agosto 2017

VELVET - TEMPO DI RICOMINCIARE (4X7)


Giovedì la Rai ha trasmesso l'ultimo episodio di questa serie spagnola che a onor del vero presenta alcuni lati positivi e molti negativi e che in qualche modo ha sprecato ottimi attori e una buona regia, con un copione alquanto debole e forzato.


Per essere l'ultima puntata, ha mantenuto quel ritmo lento e avvilente che ha caratterizzato tutte le sue stagioni, ovvero un brivido per una noia durata quasi un'ora di episodio. Anna aspetta il ritorno di Alberto e quasi tutta la puntata è scandita dall'attesa, mentre Jonas viene accettato alla scuola francese e si appresta  a partire.


Finalmente Alberto arriva e c'è il tanto atteso incontro con la donna della sua vita. Mentre i due si baciano sotto la pioggia, Cristina (che non sembra essere migliorata minimamente nei 5 anni di cliniche e di trattamenti) decide di incendiare la VELVET iniziando dal vestito rosso, famoso, che tutto aveva dato inizio.


Mentre compiaciuta guarda le fiamme, il piccolo Alberto arriva tossendo. L'incendio si propaga (ma apparentemente solo nella stanza dove si trovano loro) mentre Dona Blanca e Don Emilio fanno evacuare tutti. Anna, disperata, si lancia alla ricerca di Alberto jr e rivela al suo amore di sempre di aver avuto un figlio da lui.


Ovviamente il bambino si salva come nella più classica delle telenovelas. Portato in ospedale, saranno le parole del padre redivivo a svegliare il ragazzino, mentre Cristina si salva, ma rimane sfigurata.


Intanto Alberto chiede per la centesima volta ad Anna di sposarlo e lei accetta. Non rassegnato, indaga per scoprire che fine hanno fatto le sue lettere e risale a Carlos con il quale ha una sonora scazzottata e le minacce del pilota di vendicarsi di lui, quasi si volesse augurare (ma qui temo che gli autori abbiano peccato di ottimismo) una nuova stagione.


La VELVET viene venduta dai Cafiero, ma direttamente ad Alberto che decide di affidare la gestione forse a Don Emilio a cui da anche l'onore di scegliere il primo appartamento dei nuovi alloggi, vicino alla galleria. Lui tornerà con Anna ed il piccolo Alberto a New York per dirigere la SILK. Intanto Mateo riottiene il suo posto al giornale, con uno stipendio raddoppiato, e Clara, da cui si scopre non aveva mai divorziato.


Il matrimonio tanto atteso arriva, ma Rita si sente male durante la cerimonia ed i due sposi la portano in ospedale, dove apparentemente le cose sembrano andare per il meglio e le nozze vengono celebrate in serata, con un nuovo vestito da sposa ed un nuovo allestimento. In realtà Rita ha mentito perché sembra che il male sia tornato, anche se lei e Pedro sono pronti a lottare. La serie chiude con Anna e Alberto che osservano Madrid di notte dal loro rifugio segreto, ripensando al loro amore.


In definitiva il finale è in linea con tutte le precedenti stagioni, ovvero debole, scritto male, ma stranamente ben recitato, laccato, ma vuoto, con una punta di angoscia (Rita e Pedro) che ci saremmo risparmiati di cuore.


VOTO: 5

Nessun commento:

Posta un commento