domenica 17 settembre 2017

IL PARADISO DELLE SIGNORE - MARCINELLE (2X3)


Mi chiedo perché queste nostre eroine nostrane debbano sempre tornare a fare le cameriere, le commesse, senza possibilità di ascesa sociale. Certo, lo so che Teresa non vuole sembrare quella favorita da Pietro, ma rivederla nuovamente con la divisa azzurra quando avevamo fatto un passo avanti (e considerando che spesso le idee o i suggerimenti a Vittorio venivano proprio da lei) è stato piuttosto mortificante.


Eccola nuovamente tra le Veneri, anche se solo in poche conoscono il suo segreto, ovvero che Pietro le ha chiesto di sposarla. Intanto conosciamo gli altri nuovi arrivi, tra cui Domenico, un ragazzo un po' scontroso e sempre sulle sue che è stato preso a lavorare come magazziniere. Pietro resta molto colpito dal fatto che il ragazzo viene da Marcinelle, i cui echi della tragedia sono ancora molto forti.


Sempre a caccia di un elemento che possa dare lustro al Paradiso, soprattutto dopo l'abbandono della Callas, Pietro decide di sfruttare la situazione e di organizzare una cerimonia celebrativa che si concluda con la consegna della medaglia a Domenico da parte del sindaco. Il ragazzo sembra in imbarazzo.


Nel frattempo Vittorio si è messo in proprio e ha affittato dei locali proprio nella stessa zona de Il Paradiso. Rose invece decide di rimanere a Milano mentre il marito parte per Roma in quanto dice di essere interessata dal lavoro.


In realtà la donna vuole entrare a contatto con il mondo di Pietro, nella speranza poi di attirarlo a sé. Si reca così al Paradiso, per conoscere le Veneri, a cui offre una gratifica ed un pranzo durante il quale si intrattiene con loro chiacchierando. Rimane anche molto stupita di trovarvi Teresa capendo poi che la ragazza a taciuto la sua storia con Pietro.


Rose cerca di convincere la ragazza di non essere una minaccia e le chiede anche di aiutarla con un vestito che vorrebbe indossare per un evento importante. Teresa in un primo momento rifiuta, non capendo bene come approcciarsi a questa donna sofisticata ed elegante.


Intanto Andreina ha cominciato a lavorare al posto del padre, ma il suo obiettivo è colpire Pietro e si incontra con gli uomini di Rockfeller nella speranza di poterli aiutare per aprire un nuovo grande magazzino che possa fare concorrenza a Pietro.


Domenico non si presenta alla cerimonia di consegna della medaglia e Pietro, interrogando Letizia, scopre dove vive il ragazzo e si reca da lui. Il giovane gli rivela che l'esperienza vissuta è stata traumatica e che non se la sente di ricevere nessuna medaglia in quanto è sopravvissuto solo perché fortunato, mentre tutti gli altri sono morti.


Pietro decide quindi di cambiare la cerimonia, suscitando il furore del sindaco, e di donare alle famiglie delle vittime il ricavato delle vendite di quella giornata. Intanto Teresa si convince a lavorare al vestito di Rose, che si finge amabile e gentile, ma che in realtà trama nell'ombra.


Il terzo episodio presenta un ritmo lievemente più intenso ed interessante, in quanto stiamo entrando nel vivo della storia e dei personaggi. Siamo ancora lontani del fascino della prima stagione, ma ci sono dei miglioramenti.

Nessun commento:

Posta un commento