domenica 12 novembre 2017

OUTLANDER - THE DOLDRUMS 3X9


Come posso non aver amato questo episodio, dopo aver atteso questa parte dalla lettura di LA COLLINA DELLE FATE. Sono cresciuta a racconti di pirati, di scontri tra navi corsare, di viaggi pr mare ed emozionanti avventure.


Il CORSARO NERO e CUORE SELVAGGIO erano i miei must di quando ero una ragazzina e quando i miei personaggi preferiti della saga di OUTLANDER si imbarcano sul Artemis per andare alla ricerca del giovane Ian, rapito da una nave pirata chiamata LA BRUJA (che già ci dovrebbe dare molti indizi su chi è dietro al rapimento), il mio cuore innamorato li ha seguiti con passione.


Sono tra le estimatrici della trasposizione televisiva. Ci sono molti pareri discordanti, chi avrebbe voluto questa scena, chi avrebbe fatto in altro modo, io onestamente me la sto godendo tutta, consapevole che se mi manca una scena posso sempre leggerla. Sul piccolo schermo mi compiaccio della bravura e della bellezza degli attori, della fotografia spettacolare, della cura di ogni dettaglio. Ero sicura, data la qualità della fattura, che neanche questa parte mi avrebbe delusa, e così è stato.


Claire e Jamie sono ancora in tensione, non avendo chiarito pienamente la situazione dopo la scoperta del matrimonio di Jamie con Laoghaire, ma intanto si recando in Francia per chiedere l'aiuto di Jared per rintracciare la nave che ha rapito Ian. Il parente gli offre l'Artemis, una delle sue barche, e gli rivela anche, dalla descrizione dell'imbarcazione che se l'è portato via si tratta de LA BRUJA, diretta in Giamaica. L'amore per il nipote induce Jamie a compiere il passo che non avrebbe mai immaginato, ovvero quello di imbarcarsi per il nuovo mondo.


Ad accompagnarlo in quest'avventura, ritroviamo i suoi uomini, ovvero i due che lo affiancavano nel contrabbando ad Edimburgo e che in qualche modo sembrano rimpiazzare Angus e Rupert, l'interessante Willoughby e Fergus, che però si fa attendere più del dovuto. 


Quando il ragazzo arriva, infatti, ha con se non solo i bagagli chiesti da Jamie e reperiti a Lallybroch, ma anche una sorpresa, ovvero la bionda Marsali. I due si sono sposati con rito scozzese ed anche se il matrimonio non è stato ancora consumato sono intenzionati a completare il rito, ma Fergus vuole l'approvazione di quello che considera suo padre a tutti gli effetti.


Lo scontro tra l'agguerrita Marsali e Jamie ci regalano momenti esilaranti, mentre l'uomo decide di separare i neosposi, fino a quando non troverà una soluzione. Peccato che questo lo costringa a dividere la sua cabina con Fergus, mentre le due donne (per niente compiaciute) sono costrette a dormire insieme. 


Marsali è astiosa nei confronti della donna che crede aver rovinato il matrimonio della madre, ma pian piano avrò modo di scoprire la vera natura di Claire e quindi il mio cuore già la ama. Intanto il viaggio prosegue, offrendoci uno spaccato realistico delle usanze, delle credenze degli uomini di mare, mentre Jamie e Claire, tra una difficoltà ed un'altra vivono momenti rubati.


Tra le occasioni più romantiche mi sentirei di annoverare la loro chiacchierata al chiaro di luna, mentre Claire racconta a Jamie di come l'uomo sia arrivato fin lassù, confessandogli poi anche della nostalgia che ha della figlia. 


Bello anche il momento con Willoughby, personaggio che nei romanzi mi ha lasciata spiazzata e disarmata, ma che al momento nella serie (non sapendo che evoluzione gli sarà data) mi ha conquistato con la sua aria poetica. Il racconto della sua vita, fatto in un momento di altissima tensione, e che si conclude con il ritorno del vento (che lui aveva in realtà capito dal volo di un pellicano) colora di fascino e poesia tutto il racconto.


E finalmente Claire e Jamie riescono ad appianare le loro divergenze, rubando momenti come due adolescenti, e riscoprendo il piacere della reciproca compagnia. Peccato che la bellezza del momento venga poi guastata dall'arrivo di una nave militare inglese.


Jamie si prepara al peggio, temendo che possano chiedere l'arruolamento forzato degli uomini a bordo, come è prassi della marina. Si organizza già con Claire, pregandola di continuare il viaggio fino in Giamaica, per cercare Ian, ma il colpo di scena è in agguato.


Un giovanissimo capitano chiede se a bordo c'è un medico perché quasi la maggioranza dei suoi uomini è ammalata, con scarsissime possibilità di sopravvivere. Claire sente il dovere di controllare, ignorando che finirà nella rete del capitano, deciso a tutto, anche a rapirla sotto gli occhi di suo marito, pur di salvare i suoi uomini.


Puntata piena di cose, ben girata, ben scritta e recitata. Da ricordare.

Nessun commento:

Posta un commento